GENERAL SOCIOLOGY
(objectives)
1) THIS COURSE INTRODUCES THE STUDENT TO THE MAIN SOCIOLOGICAL CONCEPTS, THEORIES AND MODELS. IN PARTICULAR, THE COURSE FOCUSES ON THE RELATIONS BETWEEN SOCIETY, SOCIAL SUBJECTS, TECHNOLOGY AND CAPITALISM. 2) IT PROVIDES TO THE STUDENTS THE CONCEPTUAL TOOLS TO UNDERSTAND AND ANALYZE THE MAIN DIMENSIONS OF CONTEMPORARY SOCIAL CHANGES.
|
Code
|
21801008 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
10
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
SPS/07
|
Contact Hours
|
80
|
Type of Activity
|
Core compulsory activities
|
Group: AL
Teacher
|
ANTONELLI FRANCESCO
(syllabus)
1) PARTE PRIMA: EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA ED IL SUO STATUTO EPISTEMOLOGICO. GNOSEOLOGIA (SOGGETTIVISMO VERSUS OGGETTIVISMO), TEORIA (INDIVIDUALISMO VERSUS OLISMO) E METODOLOGIA (QUALITATIVO VERSUS QUANTITATIVO): LA PRODUZIONE DEL SAPERE SOCIOLOGICO; I PRINCIPALI PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE; RICERCA QUANTITATIVA E RICERCA QUALITATIVA.
2) PARTE SECONDA: CONCETTI E TEMATICHE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA LE STRUTTURE E LE PRINCIPALI SFERE DELLA VITA SOCIALE: CULTURA E SOCIETÀ; POTERE E POLITICA; LAVORO E ATTIVITÀ ECONOMICA; STRATIFICAZIONE, CLASSI E DISUGUAGLIANZE. L’ARTICOLAZIONE DELLA VITA SOCIALE: GENERE E SESSUALITÀ; FAMIGLIE; RAZZE, ETNIE E MIGRAZIONI; RELIGIONE; MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
3) PARTE TERZA: LE TEORIE SOCIOLOGICHE PENSARE LA MODERNITÀ: COMTE E LA SOCIETÀ INDUSTRIALE; TOCQUEVILLE E LA SOCIETÀ DEMOCRATICA; MARX E LA CRITICA AL CAPITALISMO; DURKHEIM E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE; WEBER E IL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE; SIMMEL E IL PROCESSO DI INTELLETTUALIZZAZIONE; LA FORMAZIONE DI UN LINGUAGGIO SOCIOLOGICO. LA MODERNITÀ IN QUESTIONE: LA SCUOLA DI CHICAGO E L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO; IL FUNZIONALISMO; LA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA; LA TEORIA CRITICA; LA SOCIOLOGIA FENOMENOLOGICA; LO STRUTTURALISMO; SVILUPPI DELLA TEORIA CRITICA. LA MODERNITÀ GLOBALIZZATA: MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ; MODERNITÀ GLOBALIZZATA; FINE DELLA SOCIETÀ?
4) PARTE QUARTA A CARATTERE MONOGRAFICO - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: DIGNITA’, DEMOCRAZIA E DIRITTI IN UN MONDO GLOBALE. - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO, SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L'AMMINISTRAZIONE, SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: LA TEORIA DELLA NUOVA CLASSE E LA TRASFORMAZIONE DEGLI INTELLETTUALI.
(reference books)
MATERIALI DIDATTICI A CURA DEL DOCENTE (SLIDE UTILIZZATE A LEZIONE).
PARTE PRIMA:
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO.
PARTE SECONDA: - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI III (INTERAZIONE SOCIALE E VITA QUOTIDIANA), VI (DEVIANZA E CRIMINALITA’), IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE) E XIII (L’ISTRUZIONE)].
PARTE TERZA:
- SANTAMBROGIO A. (2014), INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, ROMA-BARI, LATERZA [AD ECCEZIONE DELLA PARTE PRIMA: SOCIOLOGIA E MODERNITA’].
PARTE QUARTA: - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: ANTONELLI F., ROSSI E. (A CURA DI) (2014), HOMO DIGNUS. CITTADINANZA, DEMOCRAZIA E DIRITTI IN UN MONDO IN TRASFORMAZIONE, TRENTO, CEDAM.
- PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN TRIENNALE IN: SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L’AMMINISTRAZIONE; SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO; SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: GOULDNER A. (2014), L’ASCESA DELLA NUOVA CLASSE. IL FUTURO DEGLI INTELLETTUALI, MILANO, MIMESIS.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
Group: MZ
Teacher
|
ROSSI EMANUELE
(syllabus)
1) PARTE PRIMA: EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA ED IL SUO STATUTO EPISTEMOLOGICO. GNOSEOLOGIA (SOGGETTIVISMO VERSUS OGGETTIVISMO), TEORIA (INDIVIDUALISMO VERSUS OLISMO) E METODOLOGIA (QUALITATIVO VERSUS QUANTITATIVO): LA PRODUZIONE DEL SAPERE SOCIOLOGICO; I PRINCIPALI PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE; RICERCA QUANTITATIVA E RICERCA QUALITATIVA.
2) PARTE SECONDA: CONCETTI E TEMATICHE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA LE STRUTTURE E LE PRINCIPALI SFERE DELLA VITA SOCIALE: CULTURA E SOCIETÀ; POTERE E POLITICA; LAVORO E ATTIVITÀ ECONOMICA; STRATIFICAZIONE, CLASSI E DISUGUAGLIANZE. L’ARTICOLAZIONE DELLA VITA SOCIALE: GENERE E SESSUALITÀ; FAMIGLIE; RAZZE, ETNIE E MIGRAZIONI; RELIGIONE; MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
3) PARTE TERZA: LE TEORIE SOCIOLOGICHE PENSARE LA MODERNITÀ: COMTE E LA SOCIETÀ INDUSTRIALE; TOCQUEVILLE E LA SOCIETÀ DEMOCRATICA; MARX E LA CRITICA AL CAPITALISMO; DURKHEIM E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE; WEBER E IL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE; SIMMEL E IL PROCESSO DI INTELLETTUALIZZAZIONE; LA FORMAZIONE DI UN LINGUAGGIO SOCIOLOGICO. LA MODERNITÀ IN QUESTIONE: LA SCUOLA DI CHICAGO E L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO; IL FUNZIONALISMO; LA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA; LA TEORIA CRITICA; LA SOCIOLOGIA FENOMENOLOGICA; LO STRUTTURALISMO; SVILUPPI DELLA TEORIA CRITICA. LA MODERNITÀ GLOBALIZZATA: MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ; MODERNITÀ GLOBALIZZATA; FINE DELLA SOCIETÀ?
4) PARTE QUARTA A CARATTERE MONOGRAFICO - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: DIGNITA’, DISUGUAGLIANZE E POVERTA’ IN UN MONDO GLOBALE. - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO, SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L''AMMINISTRAZIONE, SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: SPAZI SOCIALI E TARDA MODERNITA’.
(reference books)
PARTE PRIMA:
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO.
PARTE SECONDA: - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI III (INTERAZIONE SOCIALE E VITA QUOTIDIANA), VI (DEVIANZA E CRIMINALITA’), IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE) E XIII (L’ISTRUZIONE)].
PARTE TERZA:
- SANTAMBROGIO A. (2014), INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, ROMA-BARI, LATERZA [AD ECCEZIONE DELLA PARTE PRIMA: SOCIOLOGIA E MODERNITA’].
PARTE QUARTA: - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: - ANTONELLI F., ROSSI E. (A CURA DI) (2014), HOMO DIGNUS. CITTADINANZA, DEMOCRAZIA E DIRITTI IN UN MONDO IN TRASFORMAZIONE, TRENTO, CEDAM. - ROSSI E., (2012) IN DISPARTE. APPUNTI PER UNA SOCIOLOGIA DEL MARGINE, ROMA, ARMANDO EDITORE.
- PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN: SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L’AMMINISTRAZIONE; SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO; SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: -ROSSI E. (2006) LE FORME DELLO SPAZIO NELLA TARDA MODERNITA’, MILANO, FRANCO ANGELI.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|