Teacher
|
NUTI LEOPOLDO
(syllabus)
IL CORSO È CONCEPITO PER UNA DIDATTICA DI TIPO AVANZATO, SEMINARIALE. NELLA PRIMA PARTE IL DOCENTE TERRÀ UNA SERIE DI LEZIONI CHE TRACCERANNO LO SVILUPPO DEL SISTEMA INTERNAZIONALE DOPO IL 1989, MENTRE NELLA SECONDA SI SVOLGERANNO UNO O PIÙ SEMINARI ( A SECONDA DEL NUMERO DI STUDENTI CHE INTENDANO PARTECIPARE) BASATI SU PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI IN CLASSE DA PARTE DEGLI STUDENTI. CIASCUNA PRESENTAZIONE (INDIVIDUALE O COLLEGIALE) SARÀ POI SEGUITA DA UNA DISCUSSIONE COLLETTIVA DA PARTE DELLA CLASSE. ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI DOVRANNO INOLTRE PRESENTARE UNA TESINA SCRITTA DI CIRCA 15-20 PAGINE (INTERLINEA 1,5, CORPO 12) NELLA QUALE ANALIZZERANNO IL LIBRO/I LIBRI STUDIATI ALLA LUCE DELLE INTERPRETAZIONI DISCUSSE DURANTE IL SEMINARIO.
(reference books)
TESTI OBBLIGATORI PER TUTTI (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI)
ENNIO DI NOLFO, STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DAL 1919 AI GIORNI NOSTRI (ROMA: LATERZA, 2008) DA P. 1285 ALLA FINE. NB: È IMPORTANTE STUDIARE SULL’ULTIMA EDIZIONE AGGIORNATA
GIUSEPPE MAMMARELLA, EUROPA E STATI UNITI DOPO LA GUERRA FREDDA (BOLOGNA: IL MULINO, 2010)
TESTI CONSIGLIATI PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: UNA DELLE SEGUENTI TRE OPZIONI:
1) BILL EMMOTT, ASIA CONTRO ASIA. CINA, INDIA GIAPPONE E LA NUOVA GEOGRAFIA DEL POTERE (MILANO, RIZZOLI, 2008), 400 PP. E, A SCELTA, UNO TRA BARBARA ONNIS, LA CINA NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. DALLE GUERRE DELL’OPPIO A OGGI (ROMA: CAROCCI, 2011), PP. 126 O SUMIT GANGULY, STORIA DELL’INDIA E DEL PAKISTAN. DUE PAESI IN CONFLITTO (MILANO: BRUNO MONDADORI, 2004); PP. 1-16 E P. 94-172
2) PIERRE HASSNER E JUSTIN VAÏSSE, WASHINGTON E IL MONDO. I DILEMMI DI UNA SUPERPOTENZA (BOLOGNA: IL MULINO, 2004), PP. 234, E NIALL FERGUSON, COLOSSUS. ASCESA E DECLINO DELL’IMPERO AMERICANO (COLOSSUS: THE RISE AND FALL OF THE AMERICAN EMPIRE) (2004) – (MILANO: MONDADORI, 2006), PP. 401
3)PAUL KENNEDY, IL PARLAMENTO DELL’UOMO. LE NAZIONI UNITE E LA RICERCA DI UN GOVERNO MONDIALE (MILANO: GARZANTI, 2007), PP. 444
|