Docente
|
VICARD PAOLA
(programma)
N VIA TRANSITORIA IL PROGRAMMA DI QUESTO CORSO PER L’AA 2011-12 PREVEDE UNA PRIMA PARTE DEDICATA ALL’INTRODUZIONE AI CONCETTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E INFERENZA STATISTICA. PERTANTO LA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA È COSTITUITA DA: VARIABILI ALEATORIE DISCRETE E CONTINUE; DISTRIBUZIONI BINOMIALE E NORMALE; TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE; STIMA PUNTUALE; INTERVALLI DI CONFIDENZA E LORO APPLICAZIONE ALLA STIMA DI MEDIA, PROPORZIONE E DIFFERENZA TRA MEDIE E PROPORZIONI; VERIFICA DI IPOTESI CON ATTENZIONE AL COSO DI MEDIA, PROPORZIONE E DIFFERENZA TRA MEDIE E PROPORZIONI. LA SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA SARÀ DEDICATA ALLO STUDIO DEI PRINCIPALI METODI E MODELLI STATISTICI UTILI PER LE ANALISI MANAGERIALI E DI MARKETING: MODELLO LINEARE SEMPLICE E MULTIPLO. MODELLI LINEARI GENERALIZZATI (CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI MODELLI LOGISTICI E LOG-LINEARI) ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA) MODELLO DI ANALISI FATTORIALE PRINCIPALI METODI DI STATISTICA MULTIVARIATA ESPLORATIVA PER CIASCUNA METODOLOGIA STATISTICA SARÀ ILLUSTRATA UNA SPECIFICA APPLICAZIONE NELL’AMBITO DELL’ANALISI DEI CONSUMI E DELLA RICERCA DI MERCATO. GLI ESEMPI NUMERICI SARANNO SVOLTI SULLA BASE DI ALCUNI DATA SET SUI QUALI GLI STUDENTI POTRANNO ESERCITARSI. IL CORSO È PREVALENTEMENTE DI CARATTERE APPLICATIVO, INDIRIZZATO A CHI DESIDERI COMPRENDERE LE POTENZIALITÀ DELLE SINGOLE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI TECNICI PER UTILIZZARLE. SARANNO FORNITE INDICAZIONI PER APPROFONDIMENTI TEORICI SPECIFICI. FARÀ PARTE INTEGRANTE DEL CORSO LA POSSIBILITÀ DI FARE PRATICA DELLE TECNICHE DESCRITTE A LEZIONE ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI UN CASE STUDY.
PROFESSORE VISITATORE: NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA FACOLTÀ DI ECONOMIA UNA PARTE DEL CORSO VERRÀ IMPARTITO DAL PROFESSORE VISITATORE PROF. A. PHILIP DAWID DELL’UNIVERSITÀ CAMBRIDGE, UK. PERIODO: MAGGIO 2012
(testi)
LEVINE, D. M., KREHBIEL T.C. E BERENSON M. L. (2006) STATISTICA, APOGEO. DE LILLO A., ARGENTIN G., LUCCHINI M. SARTI S. E TERRANEO M. (2007) ANALISI MULTIVARIATE PER LE SCIENZE SOCIALI , PEARSON EDUCATION.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO È DISPONIBILE SULLE PAGINE DEL CORSO NEL SITO WEB DI FACOLTÀ.
ALTRO MATERIALE DIDATTICO MAZZOCCHI M. (2008) STATSITICS FOR MARKETING AND CONSUMER RESEARCH, SAGE PUBLICATIONS. VITALI O. (1993) STATISTICA PER LE SCIENZE APPLICATE, CACUCCI EDITORE
|