(objectives)
LCMC: INTRODUCTION TO THE LITERARY AND CULTURAL HISTORY OF THE UNITED STATES AND THE ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES OF AMERICA WITH SPECIAL REFERENCE TO THE SOCIO-HISTORICAL ISSUES AND THE GEOPOLITICAL DIVERSITY OF THE DIFFERENT TERRITORIES. THE STUDENTS WILL ACQUIRE INITIAL COMPETENCE WITH REGARD TO TEXT ANALYSIS AND THE METHODS FOR LITERARY RESEARCH.
LTI: INTRODUCTION TO THE LITERARY AND CULTURAL HISTORY OF THE UNITED STATES AND THE ENGLISH-SPEAKING COUNTRIES OF AMERICA, WITH SPECIAL REFERENCE TO THE SOCIO-HISTORICAL ISSUES AND THE GEOPOLITICAL DIVERSITY OF THE DIFFERENT TERRITORIES.
|
Code
|
20707092 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
12
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
L-LIN/11
|
Contact Hours
|
72
|
Type of Activity
|
Core compulsory activities
|
Teacher
|
ANTONELLI SARA
(syllabus)
LCMC: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL DICIANNOVESIMO E DEL VENTESIMO SECOLO PER RINTRACCIARE L’ORIGINE E SEGUIRE L’EVOLUZIONE DEL GOTICO STATUNITENSE. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE. ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE DEI TERRITORI OSCURI DEL GOTICO SI INDAGHERANNO QUESTIONI QUALI L’IDENTITÀ DELLA NUOVA REPUBBLICA E IL RETAGGIO EUROPEO; LE DIVERSITÀ REGIONALI (IN PARTICOLARE TRA NORD E SUD DEGLI USA); LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE CATEGORIE DI “RAZZA”, GENDER E CLASSE SOCIALE; RAPPRESENTAZIONI DEL SÉ E DELL’ALTRO.
LTI: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL VENTESIMO SECOLO PER SEGUIRE GLI SVILUPPI DELLA TRADIZIONE GOTICA NEGLI USA. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE.
(reference books)
LCMC: - CHARLES BROCKDEN BROWN, WIELAND, OR THE TRANSFORMATION. AN AMERICAN TALE (1798), DOVER PUBLICATIONS, 2010. - NATHANIEL HAWTHORNE, “YOUNG GOODMAN BROWN” (1835); “THE MINISTER’S BLACK VEIL” (1836), YOUNG GOODMAN BROWN AND OTHER TALES, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - EDGAR ALLAN POE, “THE FALL OF THE HOUSE OF USHER” (1839); “THE PIT AND THE PENDULUM” (1842), THE FALL OF THE HOUSE OF USHER AND OTHER WRITINGS, ED. DAVID GALLOWAY, PENGUIN, 2003. - CHARLOTTE PERKINS GILMAN, “THE YELLOW WALLPAPER” (1892), THE YELLOW WALLPAPER AND OTHER STORIES, ED. ROBERT SHULMAN, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - HENRY JAMES, THE TURN OF THE SCREW (1898), ED. PETER G. BEIDLER, BEDFORD/ST. MARTIN’S PRESS, 2010. - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. - TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLE DOCENTI AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
LTI: - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. -- TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLA DOCENTE AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Delivery mode
|
Traditional
|
Attendance
|
not mandatory
|
Evaluation methods
|
Oral exam
|
Teacher
|
VELLUCCI SABRINA
(syllabus)
LCMC: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL DICIANNOVESIMO E DEL VENTESIMO SECOLO PER RINTRACCIARE L’ORIGINE E SEGUIRE L’EVOLUZIONE DEL GOTICO STATUNITENSE. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE. ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE DEI TERRITORI OSCURI DEL GOTICO SI INDAGHERANNO QUESTIONI QUALI L’IDENTITÀ DELLA NUOVA REPUBBLICA E IL RETAGGIO EUROPEO; LE DIVERSITÀ REGIONALI (IN PARTICOLARE TRA NORD E SUD DEGLI USA); LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE CATEGORIE DI “RAZZA”, GENDER E CLASSE SOCIALE; RAPPRESENTAZIONI DEL SÉ E DELL’ALTRO.
LTI: CASE STREGATE, VAMPIRI, MORTI VIVENTI, MALEDIZIONI ANCESTRALI: LA GEOGRAFIA E IL PAESAGGIO POLITICO STATUNITENSE OFFRONO DA SEMPRE A SCRITTORI E SCRITTRICI L''OCCASIONE DI SPERIMENTARE COL LINGUAGGIO DEL TERRORE E DELLA PAURA. IN QUESTO MODULO ESAMINEREMO ALCUNI TESTI CHIAVE DEL VENTESIMO SECOLO PER SEGUIRE GLI SVILUPPI DELLA TRADIZIONE GOTICA NEGLI USA. DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, LE LEZIONI SI AVVARRANNO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI E PERMETTERANNO AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE DI INDIVIDUARE I MODI IN CUI LA LETTERATURA, LA FOTOGRAFIA E IL CINEMA SI SONO APPROPRIATI DI TEMI E STILEMI DEL GOTICO EUROPEO PER RAPPRESENTARE IL PERTURBANTE STATUNITENSE.
(reference books)
LCMC: - CHARLES BROCKDEN BROWN, WIELAND, OR THE TRANSFORMATION. AN AMERICAN TALE (1798), DOVER PUBLICATIONS, 2010. - NATHANIEL HAWTHORNE, “YOUNG GOODMAN BROWN” (1835); “THE MINISTER’S BLACK VEIL” (1836), YOUNG GOODMAN BROWN AND OTHER TALES, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - EDGAR ALLAN POE, “THE FALL OF THE HOUSE OF USHER” (1839); “THE PIT AND THE PENDULUM” (1842), THE FALL OF THE HOUSE OF USHER AND OTHER WRITINGS, ED. DAVID GALLOWAY, PENGUIN, 2003. - CHARLOTTE PERKINS GILMAN, “THE YELLOW WALLPAPER” (1892), THE YELLOW WALLPAPER AND OTHER STORIES, ED. ROBERT SHULMAN, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2009. - HENRY JAMES, THE TURN OF THE SCREW (1898), ED. PETER G. BEIDLER, BEDFORD/ST. MARTIN’S PRESS, 2010. - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. - TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLE DOCENTI AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
LTI: - PAULINE HOPKINS, OF ONE BLOOD; OR, THE HIDDEN SELF (1903), NEW YORK, WASHINGTON SQUARE PRESS, 2004. - CHARLES LAUGHTON, THE NIGHT OF THE HUNTER, 1955, B/N, 92 MIN. - TRUMAN CAPOTE, IN COLD BLOOD (1965), NEW YORK, VINTAGE, 2012. -- TONI MORRISON, BELOVED (1987), NEW YORK, VINTAGE, 2004.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI VERRANNO FORNITI IN CLASSE E INDICATI SUL SITO DELLA DOCENTE AL TERMINE DEL CICLO DI LEZIONI.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|