Docente
|
AMBROSINI RICCARDO
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO
“AND WHAT SHOULD THEY KNOW OF ENGLAND WHO ONLY ENGLAND KNOW?” IL CORSO DI QUEST’ANNO PRENDE SPUNTO DALLA DOMANDA PROVOCATORIA CONTENUTA IN QUESTO VERSO DELLA POESIA DI RUDYARD KIPLING “THE ENGLISH FLAG” (1891) PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERATURA INGLESE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. QUANDO KIPLING GIUNSE A LONDRA DALLA NATIA INDIA, SULL’ONDA DELLO STRAORDINARIO SUCCESSO DEI SUOI RACCONTI INDIANI, SI STUPÌ DELL’IGNORANZA DEGLI INGLESI, CHE NULLA SAPEVANO DEI LORO COMPATRIOTI IMPEGNATI IN UN’IMPRESA COLONIALE CHE STAVA METTENDO ALLA PROVA, E MODIFICANDO, I VALORI FONDANTI DELLA NAZIONE. IL DISSOLVIMENTO DI QUELL’IMPERO VERSO LA METÀ DEL NOVECENTO AVREBBE PORTATO ALLA NASCITA DI STATI POSTCOLONIALI LE CUI ÉLITE COSMOPOLITE HANNO DATO VITA A UNA LETTERATURA DI LINGUA INGLESE CHE A LONDRA (E NON SOLO, PER FORTUNA) CONTINUA A RIPROPORRE LA DOMANDA KIPLINGHIANA. È STATA QUESTA PROBLEMATICA STORICO-CULTURALE A GUIDARE LA SCELTA DEGLI AUTORI. NON SI È POTUTO NON COMINCIARE DAL CAPOLAVORO DI CHARLOTTE BRONTË, TESTO EMBLEMATICO DEL ROMANZO VITTORIANO E DEL ROMANZO FEMMINILE INGLESE MA ANCHE TESTO INFESTATO DALLA PRESENZA INCOMBENTE E MINACCIOSA DI UN’ALTRA PROVENIENTE DALLE COLONIE. LA NOVELLA DI KIPLING CI PORTA IN UN MONDO DELL’AVVENTURA SOSPESO TRA STORIA E FANTASIA, IL LUOGO IDEALE PER INVESTIGARE I MITI DELLA SUPERIORITÀ DELL’HOMO BRITANNICUS; LA STORIA DI FANTASMI SCRITTA DA UN AMERICANO ANGLICIZZATO, HENRY JAMES, CI SERVIRÀ TRA L’ALTRO PER INTRODURRE UNO DEI PRINCIPALI TEMI DEL MODERNISMO – DI CUI JAMES È IL RICONOSCIUTO PROGENITORE – E CIOÈ L’EMERGERE DELL’INFLUENZA STATUNITENSE NELLA SCENA LETTERARIA LONDINESE ALL’EPOCA DI T. S. ELIOT. LO SPLENDIDO RACCONTO DELL’IRLANDESE EUROPEIZZATO JAMES JOYCE, INSIEME ALLE POESIE DI W. B. YEATS, OFFRIRANNO UNO SPUNTO PER INVESTIGARE LE TANTE IMPLICAZIONI DEL TENTATIVO DI COSTRUIRE UNA CULTURA NAZIONALE NEI DECENNI IN CUI LA PIÙ ANTICA COLONIA INGLESE, L’IRLANDA, CONQUISTAVA LA SUA INDIPENDENZA. IN DUE BREVISSIMI RACCONTI/SAGGI DI GEORGE ORWELL RINTRACCEREMO LE ORIGINI DEL PERCORSO ESISTENZIALE E CREATIVO CHE AVREBBE PORTATO LO SCRITTORE, NEGLI ANNI TRENTA E QUARANTA, A PORSI DELLE DOMANDE CRUCIALI SULL’IDENTITÀ NAZIONALE. IL ROMANZO DI GRAHAM GREENE E È UN’AVVINCENTE STORIA D’AMORE E DI GUERRA E UNA ANALISI PROFETICA DELLA TRANSIZIONE DAL COLONIALISMO INGLESE ALL’IMPERO AMERICANO. IL CORSO SI CONCLUDERÀ CON IL ROMANZO DELLA SCRITTRICE CARAIBICA JEAN RHYS, CHE RITORNA ALLA STORIA DI JANE EYRE RIRACCONTANDOLA DAL PUNTO DI VISTA DEL’ALTRA SPETTRALE. A MANO A MANO CHE SI PROCEDERÀ NELLA LETTURA, ALLA PROBLEMATICA STORICO-CULTURALE SI AFFIANCHERÀ, FINENDO PER DIVENTARE SEMPRE PIÙ CENTRALE, L’ILLUSTRAZIONE DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI NARRATOLOGIA E TEORIA LETTERARIA RICHIESTE PER POTER INTERPRETARE UN TESTO LETTERARIO. QUESTO LAVORO COLLETTIVO, CHE SI SVOLGERÀ IN CLASSE, È VOLTO A IMPARTIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA DI BASE DEL MODO IN CUI GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL ROMANZO SI COMBINANO TRA LORO. PRIMA ANCORA DI INIZIARE LA LETTURA DEI TESTI, QUINDI, UNO SFORZO VERRÀ FATTO PER FAMILIARIZZARE GLI STUDENTI CON LA TERMINOLOGIA CHE PERMETTERÀ LORO, IN SEGUITO, DI INDIVIDUARE E DESCRIVERE QUESTI ELEMENTI. SE GLI AUTORI SONO STATI SCELTI PERCHÉ EMBLEMATICI DELLA MONDIALIZZAZIONE DELLA LETTERATURA INGLESE, I TESTI SONO STATI SCELTI PERCHÉ PRESENTANO CIASCUNO UNA DIVERSA STRUTTURA NARRATIVA.
(testi)
TESTI D’ESAME
NARRATIVA
CHARLOTTE BRONTË, JANE EYRE (1847) RUDYARD KIPLING, “THE MAN WHO WOULD BE KING” (1888) HENRY JAMES, THE TURN OF THE SCREW (1898) JAMES JOYCE, “THE DEAD” (1914) GEORGE ORWELL, “A HANGING”, (1931), “SHOOTING AN ELEPHANT” (1936) GRAHAM GREENE, THE QUIET AMERICAN (1955) JEAN RHYS, WIDE SARGASSO SEA (1966)
POESIE (SOLO PER FREQUENTANTI)
SELEZIONE DI POESIE DI ELIZABETH BARRETT BROWNING, RUDYARD KIPLING, T. S. ELIOT, W. B. YEATS, LES MURRAY, WOLE SOYINKA, DEREK WALCOTT.
MATERIALE DIDATTICO
PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO SARANNO DISPONIBILI I SEGUENTI MATERIALI DESTINATI AI FREQUENTANTI: - UNA DISPENSA DI NARRATOLOGIA; - UNA RACCOLTA DI BRANI ESEMPLIFICATIVI DELLA SCRITTURA MODERNISTA; - UNA SELEZIONE DI POESIE.
PER QUELLA DATA, SARÀ RESO DISPONIBILE UN ELENCO DEI SAGGI CRITICI E DEI CAPITOLI DELLA STORIA LETTERARIA CHE COSTITUIRANNO MATERIA D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI.
READING LIST
OLTRE AI TESTI STUDIATI IN CLASSE VE NE SONO ALTRI DUE CHE GLI STUDENTI DOVRANNO PREPARARE PER CONTO LORO.
CHARLES DICKENS, GREAT EXPECTATIONS (1861) JOSEPH CONRAD, HEART OF DARKNESS (1899)
STORIA DELLA LETTERATURA
DAVID DAICHES, STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE, VOL. 3, GARZANTI, 1999.
|