MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
(obiettivi)
IL CORSO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA, BENCHÉ SINTETICA, FORMAZIONE SULLA STORIA DEI MUSEI, DALLE COLLEZIONI RINASCIMENTALI AL MUSEO CONTEMPORANEO, CON COSTANTE ATTENZIONE AL SUO INTERSECARSI CON LA STORIA DELLA CRITICA, DELLA TUTELA E DELLA CONSERVAZIONE. LA SEZIONE PRATICA - LABORATORIO DI MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA – MIRA A FAR ENTRARE GLI STUDENTI NEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE DI UN ALLESTIMENTO ESPOSITIVO, GUIDANDOLI NELL’IDENTIFICAZIONE DELLE COMPONENTI CONOSCITIVE CHE CONCORRONO AL PROCESSO PROGETTUALE E A COINVOLGERLI IN DIALOGO TRA LE ESIGENZE DELLA STORIA DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA, DELLA CRITICA E DELLA COMUNICAZIONE, PORTANDOLI AD ELABORARE UN LINGUAGGIO CONDIVISO. AL TERMINE DELLE LEZIONI GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PERCORSI TRACCIATI NELLA STORIA DELLA MUSEOLOGIA E DI AVERE CONSAPEVOLEZZA DELLE RIFLESSIONI RECENTI E ATTUALI IN RELAZIONE ALLE FUNZIONI DEL MUSEO, CON RIFERIMENTO AGLI ASPETTI CRITICI, LEGISLATIVI E FUNZIONALI.
|
Codice
|
21002016 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/04
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
CECCHINI SILVIA
(programma)
IL CORSO SI DIVIDE IN DUE PARTI, DI CUI LA PRIMA AFFRONTA IL TEMA DEL MUSEO DAL PUNTO DI VISTA STORICO-CRITICO, DAL COLLEZIONISMO PRIVATO ALLA DECLINAZIONE SETTECENTESCA DEL MUSEO COME LUOGO PUBBLICO, ALLA CREAZIONE DEI MUSEI OTTOCENTESCHI NELLE CAPITALI EUROPEE, FINO AD ARRIVARE AD ALCUNE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE ALLESTITIVE DELLA CONTEMPORANEITÀ. LE TRASFORMAZIONI DELLA CULTURA ESPOSITIVA E MUSEALE VERRANNO ANALIZZATE LEGGENDONE FORME E CONTENUTI COME RISULTANTE DELL’INCONTRO TRA STORIA DELL’ARTE, DELLA DELL’CRITICA, DELL’ARCHITETTURA E DELLA CONSERVAZIONE. SPECIFICI APPROFONDIMENTI SARANNO DEDICATI ALLA STORIA DEL RAPPORTO TRA COLLEZIONI PRIVATE, MUSEI E CONTESTO CITTADINO E TERRITORIALE A ROMA TRA XV E XIX SECOLO E ALLA CULTURA MUSEALE ITALIANA DEI PRIMI CINQUANTA ANNI DEL XX SECOLO. LA SECONDA PARTE DEL CORSO È DEDICATA AL LABORATORIO DI MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA, IL CUI FINE È L’ELABORAZIONE DI UN’IDEA PROGETTUALE PER L’ALLESTIMENTO DI UNA SEZIONE DEL MUSEO DI ROMA – PALAZZO BRASCHI. QUESTA FASE COMPRENDERÀ INCONTRI LABORATORIALI E CONFERENZE DI STORICI DELL’ARTE, ARCHITETTI E RESTAURATORI, AL FINE DI METTERE A DISPOSIZIONE DEI FREQUENTANTI LE CONOSCENZE DI STORIA DELL’ARTE, DELL’URBANISTICA E DELL’ARCHITETTURA, DI TECNICHE ARTISTICHE E PROBLEMI CONSERVATIVI RELATIVI ALLE OPERE DA ALLESTIRE, DI CUI TENER CONTO NELL’ELABORARE IL PROGETTO ESPOSITIVO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|