Docente
|
NIMIS FRANCESCO MARIA
(programma)
IL "DISEGNO" PER IL PROGETTISTA È L'EQUIVALENTE DELLO SPARTITO PER UN MUSICISTA: UN INSIEME CODIFICATO E SCIENTIFICO DI SEGNI CHE, NEL LORO INSIEME, PERMETTONO LIDEAZIONE E QUINDI LA CORRETTA ESECUZIONE DELLOPERA. QUESTO CORSO INTENDE FORNIRE AI FUTURI INGEGNERI LE CAPACITÀ E GLI STRUMENTI PER POTER PROGETTARE E REALIZZARE, ATTRAVERSO LA NOTAZIONE DEL DISEGNO TECNICO, LE PROPRIE OPERE. DOPO UNA FASE INTRODUTTIVA ALLE TEMATICHE GENERALI DEL DISEGNO TRADIZIONALE IL CORSO PROSEGUIRÀ LA DIDATTICA UTILIZZANDO LA TECNOLOGIA DIGITALE ED IN PARTICOLARE I SISTEMI CAD. LA RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI INGEGNERIA CIVILE NELLE SUE VARIE FASI (RILIEVO, ANALISI, PROGETTO, ESECUZIONE, ECC.) PONE DEI PROBLEMI NON BANALI SPECIALMENTE QUANDO VIENE REALIZZATA IN AMBIENTE NUMERICO. AI DIVERSI ASPETTI DI UNA REALTÀ PROGETTUALE CORRISPONDONO INFATTI DIVERSI INSIEMI DI INFORMAZIONI CHE NELLA DIMENSIONE DIGITALE COESISTONO IN MODALITÀ DIVERSE A SECONDA DELLESIGENZA DATA. QUESTE INFORMAZIONI (O DATI) POSSONO ESSERE COMUNICATE SEPARATAMENTE, CONGIUNTAMENTE O SELETTIVAMENTE A SECONDA DELLE NECESSITÀ, INOLTRE VENGONO ELABORATE IN UN PROCESSO NON PIÙ STATICO E LINEARE BENSÌ DINAMICO E MULTIPOLARE. DIVENTA NECESSARIO, DUNQUE, SVILUPPARE UNA CHIARA VISIONE DELLA TECNICA DIGITALE CHE PORTI AD UNA CORRETTA METODICA SUPERANDO LIMPROVVISAZIONE EMPIRICA DEI NEOFITI E DEGLI AUTODIDATTI. SCOPO DI QUESTO CORSO È DUNQUE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CORRETTA FILOSOFIA DI IMPIEGO DEL DISEGNO E DELLA SUA ELABORAZIONE MEDIANTE LO STRUMENTO INFORMATICO, PER ARRIVARE A GESTIRE CORRETTAMENTE E RAZIONALMENTE I PROCESSI DI LAVORO NUMERICO RELATIVI AL PROGETTO ED ALLA SUA RAPPRESENTAZIONE.
(testi)
RUDY RUCKER "LA QUARTA DIMENSIONE, UN VIAGGIO GUIDATO NEGLI UNIVERSI DI DIMENSIONE SUPERIORE"; ADELPHI 1994
|