(objectives)
The course will bring students to learn essentials about Spanish culture and literature of the XVIth and XVIIth century; guided by the professor, students will also develop applied abilities in analyzing literary texts.
|
Code
|
20707085 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
L-LIN/05
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Core compulsory activities
|
Teacher
|
TRECCA SIMONE
(syllabus)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla letteratura spagnole del Cinquecento e del Seicento, attraverso una lettura critica dei testi indicati.
(reference books)
1) TESTI: PRIMO SEMESTRE: - F. DE ROJAS, LA CELESTINA, MILANO, RIZZOLI (BUR) (TUTTO; IL PRIMO ATTO ANDRÀ LETTO ANCHE IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA); - LAZARILLO DE TORMES, MILANO, FELTRINELLI O QUALSIASI ALTRA TRADUZIONE ITALIANA (TUTTO; I PRIMI TRE “TRATADOS” ANDRANNO LETTI ANCHE IN SPAGNOLO, NELL’EDIZIONE DI F. RICO, MADRID, CÁTEDRA); - LOPE DE VEGA, IL CAVALIERE DI OLMEDO, (chiedere al docente); - PEDRO CALDERÓN DE LA BARCA, LA VITA È UN SOGNO, ED. BILINGUE A CURA DI F. ANTONUCCI, VENEZIA, MARSILIO;
SECONDO SEMESTRE (SOLO STUDENTI DEL CURRICULUM LCMC): - GARCILASO DE LA VEGA, POESIE, ED. BILINGUE A CURA DI M. DI PINTO, NAPOLI, LIGUORI (ANCHE IN FORMATO E–BOOK); - LUIS DE GÓNGORA, LE SOLITUDINI E ALTRE POESIE, ED. BILINGUE, A CURA DI N. VON PRELLWITZ, MILANO, RIZZOLI (BUR); - MIGUEL DE CERVANTES, DON CHISCIOTTE. PRIMA PARTE, QUALSIASI EDIZIONE ITALIANA (I PRIMI TRE CAPITOLI ANDRANNO LETTI IN ORIGINALE, IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA. SI SEGNALA CHE ESISTE UNA RECENTE EDIZIONE BILINGUE A CURA DI FRANCISCO RICO, MILANO, BOMPIANI, 2012). 2) CRITICA E METODOLOGIA: - G. GRILLI, LA SCENA ORIGINARIA. IDENTITÀ E CLASSICITÀ DELLA LETTERATURA SPAGNOLA, “IBERICA”, ROMA, NUOVA CULTURA; - C. GUILLÉN, SAPERE E CONOSCERE, “DIALOGOI. STUDI COMPARATISTICI”, ROMA, ARACNE; - LE INTRODUZIONI ALLE EDIZIONI CONSIGLIATE DEI TESTI IN PROGRAMMA; - EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI SARANNO INDICATI O MESSI A DISPOSIZIONE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.
3) TESTO DI RIFERIMENTO PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI O FORNITI DURANTE IL CORSO): - C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
oppure
C. Alvar, J-C Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Volume 1: Il Medioevo e l'età d'oro, Einaudi. oppure C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
Teacher
|
GRILLI GIUSEPPE
(syllabus)
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla cultura e alla letteratura spagnole del Cinquecento e del Seicento, attraverso una lettura critica dei testi indicati.
(reference books)
1) TESTI: PRIMO SEMESTRE: - F. DE ROJAS, LA CELESTINA, MILANO, RIZZOLI (BUR) (TUTTO; IL PRIMO ATTO ANDRÀ LETTO ANCHE IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA); - LAZARILLO DE TORMES, MILANO, FELTRINELLI O QUALSIASI ALTRA TRADUZIONE ITALIANA (TUTTO; I PRIMI TRE “TRATADOS” ANDRANNO LETTI ANCHE IN SPAGNOLO, NELL’EDIZIONE DI F. RICO, MADRID, CÁTEDRA); - LOPE DE VEGA, IL CAVALIERE DI OLMEDO, (chiedere al docente); - PEDRO CALDERÓN DE LA BARCA, LA VITA È UN SOGNO, ED. BILINGUE A CURA DI F. ANTONUCCI, VENEZIA, MARSILIO;
SECONDO SEMESTRE (SOLO STUDENTI DEL CURRICULUM LCMC): - GARCILASO DE LA VEGA, POESIE, ED. BILINGUE A CURA DI M. DI PINTO, NAPOLI, LIGUORI (ANCHE IN FORMATO E–BOOK); - LUIS DE GÓNGORA, LE SOLITUDINI E ALTRE POESIE, ED. BILINGUE, A CURA DI N. VON PRELLWITZ, MILANO, RIZZOLI (BUR); - MIGUEL DE CERVANTES, DON CHISCIOTTE. PRIMA PARTE, QUALSIASI EDIZIONE ITALIANA (I PRIMI TRE CAPITOLI ANDRANNO LETTI IN ORIGINALE, IN UNA QUALSIASI EDIZIONE SPAGNOLA. SI SEGNALA CHE ESISTE UNA RECENTE EDIZIONE BILINGUE A CURA DI FRANCISCO RICO, MILANO, BOMPIANI, 2012). 2) CRITICA E METODOLOGIA: - G. GRILLI, LA SCENA ORIGINARIA. IDENTITÀ E CLASSICITÀ DELLA LETTERATURA SPAGNOLA, “IBERICA”, ROMA, NUOVA CULTURA; - C. GUILLÉN, SAPERE E CONOSCERE, “DIALOGOI. STUDI COMPARATISTICI”, ROMA, ARACNE; - LE INTRODUZIONI ALLE EDIZIONI CONSIGLIATE DEI TESTI IN PROGRAMMA; - EVENTUALI ALTRI SAGGI CRITICI SARANNO INDICATI O MESSI A DISPOSIZIONE DAI DOCENTI DURANTE IL CORSO.
3) TESTO DI RIFERIMENTO PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA (ALCUNE PARTI INDICATE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI O FORNITI DURANTE IL CORSO): - C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
oppure
C. Alvar, J-C Mainer, R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Volume 1: Il Medioevo e l'età d'oro, Einaudi. oppure C. SAMONÀ, G. MANCINI, F. GUAZZELLI, A. MARTINENGO, LA LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO, SANSONI-ACCADEMIA O BUR.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|