Teacher
|
ANGELUCCI DANIELA
(syllabus)
LA NASCITA DELL’ESTETICA E IL PARAGONE TRA LE ARTI IN QUESTO PRIMO MODULO VERRÀ AFFRONTATA LA QUESTIONE DELLA NASCITA SETTECENTESCA DELL’ESTETICA (BAUMGARTEN, KANT), CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TEMA DEL RAPPORTO E DEL CONFRONTO TRA LE DIVERSE ARTI (BATTEUX, LESSING). IL NOVECENTO E LA TRASFORMAZIONE DEL SISTEMA DELLE ARTI NEL CORSO DEL SECONDO MODULO VERRÀ AFFRONTATO IL TEMA DELLA TRASFORMAZIONE DEL SISTEMA DELLE ARTI, A PARTIRE DALLA QUESTIONE DELLA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA EMERSA CON LA NASCITA DELLA FOTOGRAFIA E DEL CINEMA (BENJAMIN, BAZIN).
(reference books)
MOD. A) CH. BATTEUX, LE BELLE ARTI RICONDOTTE AD UN UNICO PRINCIPIO, AESTHETICA, PALERMO.
MOD. B) W. BENJAMIN, L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA SUA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA, EINAUDI, TORINO. A. BAZIN, CHE COSA È IL CINEMA?, GARZANTI, MILANO (IN PARTIC. LA SEZIONE IL CINEMA E LE ALTRE ARTI). D. ANGELUCCI, FILOSOFIA DEL CINEMA, CAROCCI, ROMA 2013. ESTETICA E CINEMA, A CURA DI D. ANGELUCCI, IL MULINO, BOLOGNA 2009.
P. D’ANGELO, ESTETICA, LATERZA, ROMA-BARI 2012. ESTETICA, A CURA DI P. D’ANGELO, E. FRANZINI, G. SCARAMUZZA, CORTINA, MILANO.
|