Derived from
|
21801919 HISTORY OF ADMINISTRATIVE AND JUDICIAL SYSTEMS in SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (DM 270) LM-63 N0 DI PAOLO SILVIA
(syllabus)
Il corso propone di indagare la dimensione storica del diritto amministrativo a partire non dalla Rivoluzione Francese, bensì dai secoli del basso Medioevo, quando i giuristi hanno proposto le prime concettualizzazioni di forme di administratio ecclesiastica e laica. Attraverso l’analisi diretta delle fonti storiche, gli studenti seguiranno il percorso storico-giuridico attraverso il quale l’administratio si è progressivamente separata dalla iurisdictio medievale e il potere amministrativo ha così ottenuto autonomia giuridica e scientifica dal potere giudiziario, fino alla nascita del diritto amministrativo in età moderna.
Nel corso delle lezioni gli studenti approfondiranno temi a scelta, di volta in volta concordati con il docente, e li esporranno in aula nel corso delle esercitazioni settimanali. Sosterranno inoltre delle prove scritte sui temi trattati a lezione.
Manuale consigliato ai non frequentanti è L. Mannori – B. Sordi, Storia del diritto amministrativo, Laterza 2001 (o diversa edizione).
(reference books)
L. MANNORI – B. SORDI, STORIA DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, LATERZA 2001.
|