Teacher
|
MARRAFFA MASSIMO
(syllabus)
IL TEMA DEL CORSO È LA COSTRUZIONE DELL’AUTOCOSCIENZA PSICOLOGICA. LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI CHE UTILIZZERÒ È QUELLA DELLA FILOSOFIA DELLA MENTE INFORMATA DALLE SCIENZE COGNITIVE. È CON QUESTI STRUMENTI CHE MI PROPONGO DI ELABORARE LE PREMESSE DI UNA TEORIA NATURALISTICA DELL’AUTOCOSCIENZA, AL CUI INTERNO I TEMI DELLA CRITICA FREUDIANA DEL SOGGETTO -- I TEMI DELL’INCONSCIO, DELL’AUTOINGANNO E DEI MECCANISMI DI DIFESA -- POSSANO ESSERE LETTI IN UNA LUCE NUOVA E PIÙ RIGOROSA.
(reference books)
TESTI PER I FREQUENTANTI: M. MARRAFFA E A. PATERNOSTER, SENTIRSI ESISTERE. INCONSCIO, COSCIENZA E AUTOCOSCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2013. C. MEINI, FUORI DI TESTA. LE BASI SOCIALI DELL’IO, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2013. A. GIDDENS, IDENTITÀ E SOCIETÀ MODERNA, IPERMEDIUM LIBRI, 2001.
TESTI PER I NON FREQUENTANTI: M. MARRAFFA E C. MEINI, LA MENTE SOCIALE, LATERZA, ROMA-BARI 2005. M. MARRAFFA E A. PATERNOSTER, SENTIRSI ESISTERE. INCONSCIO, COSCIENZA E AUTOCOSCIENZA, LATERZA, ROMA-BARI 2013. C. MEINI, FUORI DI TESTA. LE BASI SOCIALI DELL’IO, MONDADORI UNIVERSITÀ, MILANO 2013.
|