Docente
|
SESTI MARIO
(programma)
PROGRAMMA: OCCUPY STORYTELLING: I SERIAL E LA POLITICA LE SERIE E LA POLITICA: OVVERO COME IL PICCOLO SCHERMO SI È TRASFORMATO NELLO STRUMENTO PIÙ RADICALE DELLA CRITICA E NELLA RAPPRESENTAZIONE DI IDEE, SOCIETÀ E STATI. L'INTRODUZIONE AGLI ELEMENTI DI BASE DI CUI È COSTITUITO IL FILM (NARRAZIONE, LINGUAGGIO, PERCEZIONE) E L'EVOLUZIONE STORICA E TEORICA DELLA CRITICA, SARÀ ALIMENTATA, ACCOMPAGNATA E SORRETTA DALL'ANALISI DI TESTI (FILM) RELATIVI AL TEMA DEL LABORATORIO CHE QUEST’ANNO SARANNO APPLICATI AL RAPPORTO TRA LA NUOVA SERIALITÀ DELLA GOLDEN AGE E LE SUE NUOVE POTENZIALITÀ DI CRITICA POLITICA: DALLA RIVOLTA ANARCHICA E MALATA DI BREAKING BAD (DOVE UN PROFESSORE DI CHIMICA SI TRASFORMA IN EFFERATO CRIMINALE PER PAGARSI LE SPESE MEDICHE DI TERAPIA DI UN TUMORE) A THE BOSS (LA RADIOGRAFIA DI QUANTO CRUDELE E DISUMANA SIA LA GESTIONE DEL POTERE E L’INTRECCIO DI MEDIA, CORRUZIONE E ALIENAZIONE, COME FISIOLOGIA, NON PATOLOGIA, NELLA BIOGRAFIA DI UN SINDACO AMERICANO), DALLO SFONDO DEI THRILLER (LA CRISI DELLE ISTITUZIONI EUROPEE IN THE TUNNEL, L’INTRECCIO DI LLEGALITÀ , CONGIURA E MINACCIA NELLA LOTTA AL TERRORISMO IN HOMELAND) ALLE RAFFINATEZZE DI MESSA IN SCENA ELISABETTIANA DI STRATEGIE, CONGIURE, AMBIZIONI E SANGUE NELLA WASHINGTON DI HOUSE OF CARDS, DAL MARXISMO ILLUSTRATO DELLA LOTTA TRA CLASSI DEL ‘900 (PROLETARIATO, BORGHESIA E PICCOLA NOBILTÀ TERRIERA) IN DOWNTON ABBEY ALLA SORPRENDENTE SCANNERIZZAZIONE DELLA COMPLESSITÀ DELLA SOCIETÀ COME INTERAZIONE DI POLIZIA, MEDIA, EDUCAZIONE E POLITICA IN THE WIRE (LA SERIE PREFERITA DA OBAMA E FORSTER WALLACE), IL MONDO DEI SERIAL SEMBRA AVER SORPRENDENTEMENTE INTERCETTATO NEL PUBBLICO DOMESTICO, O IN QUELLO PIÙ GIOVANILE CHE USUFRUISCE DI STRUTTURE SERIALI DI NARRAZIONE COMPLESSA SU COMPUTER DOPO AVER ABBANDONATO LA TV, QUELLE RISORSE DI ATTENZIONE, INTERESSE, CONSAPEVOLEZZA, RIFLESSIONE, GRAZIE A FORME AVANZATE DI RACCONTO E DISCORSO, CHE SEMBRANO ESSERSI QUASI COMPLETAMENTE DESERTIFICATESI SUL GRANDE SCHERMO.
(testi)
MARIO SESTI, IN QUEL FILM C'È UN SEGRETO, FELTRINELLI, 2006; MARIO SESTI, TUTTI I FILM DI PIETRO GERMI, MILANO, 1999; DAVID THOMSON, THE BIG SCREEN: THE STORY OF THE MOVIES AND WHAT THEY DID TO US, 2012; DAVID THOMSON, THE NEW BIOGRAPHICAL DICTIONARY OF FILM, KNOPF, 2010
|