LABORATORIO DI CINEMA DOCUMENTARIO
(obiettivi)
PAESAGGI IN MOVIMENTO, VISIBILI E INVISIBILI
UN LABORATORIO TEORICO-PRATICO SUI CAMBIAMENTI INTERNI ALLA SOCIETÀ ATTUALE, A PARTIRE DALLE GRANDI TRASFORMAZIONI URBANISTICHE AVVENUTE IN ALCUNE GRANDI CITTÀ, PER ARRIVARE AI CAMBIAMENTI DI NATURA ECONOMICA E SOCIALE CHE HANNO TRASFORMATO INTERE COMUNITÀ. COME IL CINEMA DOCUMENTARIO INTERPRETA LE TRASFORMAZIONI DI UNA SOCIETÀ E DELLA SUA ECONOMIA? E COME PUÒ COLLOCARSI RISPETTO ALLE TRASFORMAZIONI VISIBILI E INVISIBILI CHE ATTRAVERSANO FORTEMENTE QUESTA DIFFICILE FASE STORICA? I RIFERIMENTI DI PARTENZA SONO RAPPRESENTATI DA ALCUNI FILM DOCUMENTARI, PASSATI E CONTEMPORANEI, CHE HANNO SAPUTO RACCONTARE REALTÀ IN MOVIMENTO E IN TRASFORMAZIONE, DA UN CLASSICO COME BERLINO, SINFONIA DI UNA GRANDE CITTÀ, DI WALTER RUTTMAN, A UN’OPERA, TUTTA GIRATA NELLA BARCELLONA IN TRASFORMAZIONE DI DIECI ANNI FA, EN CONSTRUCTION, DI JOSÉ LUIS GUERIN NELLE SOCIETÀ ATTUALI I CAMBIAMENTI URBANISTICI SONO I PIÙ VISIBILI, MA, LUNGO IL MESE DI LABORATORIO, A PASSARE IN RASSEGNA, GRAZIE ALL’AIUTO DI ALCUNI FILM DOCUMENTARI, SARANNO ANCHE ALTRE TIPOLOGIE DI PAESAGGIO IN MOVIMENTO, PIÙ SOTTILI, COMPLESSE, COME QUELLE, PER ESEMPIO, DI UNA GRANDE CITTÀ TUTTA PROTESA VERSO IL NUOVO, MA IN REALTÀ FORTEMENTE ANCORATA AL PASSATO, QUAL’È TOKIO, IN TOKIO-GA, DI WIM WENDERS. LA SECONDA PARTE, QUELLA PRATICA, CONSISTERÀ NELL’INDIVIDUARE, ATTRAVERSO 4-5 GRUPPI DI LAVORO COMPOSTI DI STUDENTI, ALCUNE AREE URBANE DELIMITATE DI ROMA IN FASE DI TRASFORMAZIONE NON SOLO URBANISTICA, MA ANCHE ANTROPOLOGICA E SOCIALE, ARRIVANDO A REALIZZARE ALTRETTANTI ESERCIZI PRATICI PER IMMAGINI E SUONI.
|
Codice
|
20703051 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
PANNONE GIANFRANCO
(programma)
IN UN PERCORSO TEORICO-PRATICO CHE VA DA ROBERT FLAHERTY A ERROL MORRIS, PASSANDO PER LA “TRAGEDIA ANTROPOLOGICA” DI PIERPOLO PASOLINI, I “MONDI PERDUTI” DI VITTORIO DE SETA E I “FREAKS” SOTTOPROLETARI DI CIPRÌ & MARESCO, IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO LA REALIZZAZIONE DI ALCUNI PICCOLI ESERCIZI DOCUMENTARI CHE VERTONO SULLE POTENZIALITÀ NARRATIVE ED EVOCATIVE DEL VOLTO UMANO RAPPORTATO AL PAESAGGIO DI CUI È PARTE INTEGRANTE (DA QUI UN NECESSARIO RIFERIMENTO ANCHE AD ALCUNI GRANDI FOTOGRAFI, CAPA, FRANK, SCIANNA, SALGADO…). ROMA, CON TUTTE LE SUE MOLTEPLICI FACCE, SARÀ IL CAMPO D’AZIONE SUL QUALE SI MUOVERANNO GLI STUDENTI DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO. TESTI CONSIGLIATI.
(testi)
L’OFFICINA DEL REALE, DI MARIO BALSAMO E GIANFRANCO PANNONE (EDIZIONI CDG) L’ALTRO, DI RYSZARD KAPUSCINSKI (FELTRINELLI EDITORE) PIERPAOLO PASOLINI, SAGGI E SCRITTI VARI (MONDADORI EDITORE)
FILMOGRAFIA: NANOOK L’ESQUIMESE, DI ROBERT FLAHERTY I DOCUMENTARI BREVI E DIARIO DI UN MAESTRO, DI VITTORIO DE SETA IL VANGELO SECONDO MATTEO E MAMMA ROMA, DI PIERPAOLO PASOLINI LA SERIE TELEVISIVA FIRST PERSON DI ERROL MORRIS CINICO TV, DI CIPRÌ & MARESCO E BELLUSCONE, DI FRANCO MARESCO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|