Derived from
|
20702871 PHILOSOPHY OF LANGUAGE AND COMMUNICATION - POSTGRADUATE in Literatures and Intercultural Translation LM-37 N0 FERRETTI FRANCESCO
(syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI INDAGARE IL RUOLO COSTITUTIVO DEL LINGUAGGIO NELLA FORMAZIONE DELLA NATURA UMANA. LO STUDIO DELLA NATURA UMANA, IN EFFETTI, HA DA SEMPRE COINVOLTO IL TEMA DEL LINGUAGGIO. LA RIFLESSIONE SULLE PECULIARITÀ CHE CARATTERIZZANO GLI ESSERI UMANI È IN PRIMO LUOGO L’ANALISI DELLE PROPRIETÀ CHE RENDONO LA NOSTRA SPECIE DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE: POICHÉ SOLO GLI UMANI PARLANO (GLI ALTRI ANIMALI COMUNICANO SOLTANTO), IL LINGUAGGIO RAPPRESENTA UN CANDIDATO IDEALE PER CORROBORARE LA TESI DELLA ‘UNICITÀ’ DEGLI ESSERI UMANI NEL MONDO DELLA NATURA. RISPETTANDO LA TRADIZIONE DARWINIANA, L’OBIETTIVO DEL CORSO È MOSTRARE CHE ANCHE SE POSTO A GARANZIA DELLA SPECIFICITÀ DELL’ESSERE UMANO, IL LINGUAGGIO NON PUÒ GIUSTIFICARE LA TESI DELLA SPECIALITÀ DEGLI UMANI NELLA NATURA.
(reference books)
TESTO OBBLIGATORIO:
TOMASELLO M, 2014, UNICAMENTE UMANO. STORIA NATURALE DEL PENSIERO. IL MULINO. BOLOGNA.
UNO A SCELTA TRA:
- ADORNETTI I., A CURA DI, 2015, PRAGMATICA DEL DISCORSO E DELLA CONVERSAZIONE, CORISCO, ROMA-MESSINA. - CHOMSKY N., 2010, IL LINGUAGGIO E LA MENTE, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO. - COSENTINO E., 2012, LA MENTE NARRATIVA. I FONDAMENTI SIMULATIVI DELLA COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL DISCORSO, CORISCO, ROMA-MESSINA. - MAZZER M., 2013, IL DONO DI PROMETEO. I MECCANISMI DI ANTICIPAZIONE ALLA BASE DELLA COMUNICAZIONE, CORISCO, ROMA-MESSINA. - PIEVANI, T. 2014, EVOLUTI E ABBANDONATI: SESSO, POLITICA, MORALE: DARWIN SPIEGA PROPRIO TUTTO? EINAUDI, TORINO. - PINKER S., 1994, L'ISTINTO DEL LINGUAGGIO, MONDADORI, MILANO. - WILSON E. O., 2013, LA CONQUISTA SOCIALE DELLA TERRA, CORTINA, MILANO.
|