Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
IL CORSO CHE PREVEDE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI SIA PER MEZZO DI UNA PIATTAFORMA DEDICATA, SIA PER IL CONTRIBUTO RICHIESTO AGLI STESSI NELL'ANALISI E NEL COMMENTO DEI TESTI IN PROGRAMMA, HA LO SCOPO DI INTRODURRE I PARTECIPANTI AD UNA RIFLESSIONE SULLE TECNOLOGIE IN GRADO DI PROMUOVERE IL SUPERAMENTO DI ALCUNE CONVINZIONI E TALUNI LUOGHI COMUNI CHE ANCORA PERMEANO LA SCUOLA. IN PRIMO LUOGO CHE CI SI TROVI DI FRONTE AD UN FENOMENO "ARGINABILE", CHE DEVE ESSERE RESPINTO E TENUTO AL DI FUORI DELLE MURA CHE CONNOTANO IL MONDO SCOLASTICO. IN SECONDO LUOGO CHE SIA UNA DIMENSIONE RISERVATA A ESPERTI E, PER TALE RAGIONE, SEPPUR ACCETTATA/ACCOLTA DEVE ESSERE CONFINATA IN SPAZI SPECIFICI ALL'INTERNO DELL'EDIFICIO SCOLASTICO. IN ULTIMO, CHE CI SI TROVI DINANZI A SEMPLICI SUPPORTI MECCANICI, DEI MERI UTENSILI CHE SEGNANO, SPESSO IN NEGATIVO SECONDO TALE CONVINCIMENTO, LA NOSTRA EPOCA. DIVERSAMENTE OCCORRE SEMPRE PIÙ CONTRIBUIRE A DIFFONDERE NEL MONDO DELLA FORMAZIONE E DELLA SCUOLA UN DIBATTITO APERTO E SENTITO CHE AIUTI A GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI A COMPRENDERE MEGLIO E CON CHIAVI OPERATIVE PIÙ APPROPRIATE COME E IN CHE MISURA I LINGUAGGI E GLI STRUMENTI TECNOLOGICI (DI VECCHIA E DI NUOVA GENERAZIONE) CHE I PIÙ GIOVANI UTILIZZANO CON PADRONANZA E CHE PERVADONO SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ LA LORO ESISTENZA DEBBANO ESSERE CON PIENA LEGITTIMITÀ PRESENTI NELLA SCUOLA AFFINCHÉ SI POSSA ASSISTERE A UN VERO E PROPRIO CAMBIAMENTO DEI PARADIGMI DELL'EDUCAZIONE.
(testi)
MARAGLIANO R., ADOTTARE L’E-LEARNING A SCUOLA (E-BOOK), GARAMOND, 2013.
MARAGLIANO R., PIREDDU M., STORIA E PEDAGOGIA NEI MEDIA (STUDIODIGITALE) [FORMATO KINDLE, GARAMOND, 2012.
HIMANEN P., L' ETICA HACKER E LO SPIRITO DELL'ETÀ DELL'INFORMAZIONE, FELTRINELLI, MILANO, 2003.
|