Teacher
|
CHISTOLINI SANDRA
(syllabus)
CONTENUTI DEL CORSO
TITOLO DEL CORSO: LE FINALITÀ DELL'EDUCAZIONE NELLA SCUOLA TRA TEORIA PEDAGOGICA E PRASSI ESISTENZIALE.
PROGRAMMA DEL CORSO: LA PEDAGOGIA GENERALE È DISCIPLINA DI BASE NEL CURRICOLO DELLA FORMAZIONE DELL’INSEGNANTE. HA LO SCOPO DI INTRODURRE ALLA CONOSCENZA DEL SISTEMA DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E ALLA TEORIA PEDAGOGICA. FORMA ALL’ANALISI E ALLA COMPRENSIONE DEL PROCESSO EDUCATIVO CON LO STUDIO RIFLESSIVO E CRITICO DEI FENOMENI CHE CARATTERIZZANO L’AZIONE EDUCATIVA. SVILUPPA NEL FUTURO DOCENTE UNA MENTALITÀ APERTA ED UNA COMPETENZA SCIENTIFICA. LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA SI AVVALE DELLA PRODUZIONE DI SIGNIFICATO DELL’EDUCARE E CONSIDERA I CONTRIBUTI RILEVANTI DI AUTORI E SCUOLE DI PENSIERO CHE SEGNANO IL CAMMINO DELLE TRASFORMAZIONI IN ATTO. L’INTERAZIONE DEL PENSIERO ELABORATO E PRODOTTO SULL’EDUCAZIONE CON SOGGETTI ED ISTITUZIONI, PERSONE E SCUOLE, ALIMENTA IL DISCORSO PEDAGOGICO RENDENDOLO MATERIA VIVA IN CONTINUO PERFEZIONAMENTO.
(reference books)
TESTI DI STUDIO PER I FREQUENTANTI
I TESTI AI NUMERI 1) 2) 3) SI STUDIANO NEL PRIMO SEMESTRE E I TESTI AI NUMERI 4) E 5) SI STUDIANO NEL SECONDO SEMESTRE. SALVO VARIAZIONI PRESENTATE IN AULA. 1) S. CHISTOLINI, L’ASILO INFANTILE DI GIUSEPPINA PIZZIGONI. BAMBINO E SCUOLA IN UNA PEDAGOGIA FEMMINILE DEL NOVECENTO, FRANCO ANGELI, MILANO 2009 (IL LIBRO SI STUDIA NEL PRIMO SEMESTRE) 2) S. CHISTOLINI (A CURA DI), NEOUMANESIMO E POSTMODERNITÀ. SAGGI IN ONORE DI MARIO FERRACUTI, CLEUP, PADOVA 2007 (TESTO DISTRIBUITO DALLA DOCENTE, SI STUDIA NEL PRIMO SEMESTRE) 3) RICERCA ON LINE DI UN ARTICOLO E STUDIO RELATIVO (LA RICERCA VIENE EFFETTUATA NEL PRIMO SEMESTRE). L’ARTICOLO VERRÀ CERCATO USANDO I LINKS FORNITI DALLA DOCENTE NEL SITO. 4) UN VOLUME ASSEGNATO A CIASCUNO STUDENTE DA UNA LISTA SCELTA DI CLASSICI E DI CONTEMPORANEI (LA RICERCA AVVIENE DA DICEMBRE, IL LIBRO SI STUDIA DA GENNAIO E SI PRESENTA IN AULA DA MARZO). IL FILE CON L’ASSEGNAZIONE DEL CLASSICO/CONTEMPORANEO È PREDISPOSTO DALLA DOCENTE E SARÀ PUBBLICATO NEL SITO WWW.SANDRACHISTOLINI.IT ALLA FINE DEL PRIMO SEMESTRE. IL LIBRO VA PRESO IN PRESTITO IN UNA BIBLIOTECA PER DIMOSTRARE DI SAPER USARE QUESTO SERVIZIO. 5) S. CHISTOLINI, PEDAGOGIA GENERALE. INSEGNAMENTO, SCIENZA, DISCIPLINA, FRANCO ANGELI, MILANO 2013 (SI STUDIA NEL SECONDO SEMESTRE)
TESTI DI STUDIO PER I NON FREQUENTANTI
I TESTI AI NUMERI 1) 2) 3) SI STUDIANO NEL PRIMO SEMESTRE E I TESTI AI NUMERI 4) E 5) SI STUDIANO NEL SECONDO SEMESTRE. 1) S. CHISTOLINI, L’ASILO INFANTILE DI GIUSEPPINA PIZZIGONI. BAMBINO E SCUOLA IN UNA PEDAGOGIA FEMMINILE DEL NOVECENTO, FRANCO ANGELI, MILANO 2009. 2) M. LAENG, H. A. CAVALLERA, S. CHISTOLINI ET AL., IL CASO GIAPPONE. EDUCAZIONE E SVILUPPO NEL PAESE DEL SOL LEVANTE, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2000 (TESTO DISTRIBUITO DALLA DOCENTE EVENTUALMENTE SOSTITUITO CON ALTRO TESTO IN CASO DI ESAURIMENTO); OPPURE S. CHISTOLINI, LA PEDAGOGIA SECONDO RUDOLF STEINER. L’HUMANITAS E IL MOVIMENTO DELLE SCUOLE WALDORF, FRANCO ANGELI, MILANO 2008. 3) RICERCA ON LINE DI UN ARTICOLO E STUDIO RELATIVO (LA RICERCA VIENE EFFETTUATA NEL PRIMO SEMESTRE). L’ARTICOLO VERRÀ CERCATO USANDO I LINKS FORNITI DALLA DOCENTE NEL SITO. L’ARGOMENTO DA CERCARE DEVE ESSERE DEDOTTO DAI TESTI DI STUDIO INDICATI AI PUNTI 1) E 2). 4) UN VOLUME ASSEGNATO A CIASCUNO STUDENTE DA UNA LISTA SCELTA DI CLASSICI E DI CONTEMPORANEI (LA RICERCA AVVIENE DA DICEMBRE, IL LIBRO SI STUDIA DA GENNAIO E SI PRESENTA IN AULA DA MARZO). IL FILE CON L’ASSEGNAZIONE DEL CLASSICO/CONTEMPORANEO È PREDISPOSTO DALLA DOCENTE E SARÀ PUBBLICATO NEL SITO WWW.SANDRACHISTOLINI.IT ALLA FINE DEL PRIMO SEMESTRE. IL LIBRO VA PRESO IN PRESTITO IN UNA BIBLIOTECA PER DIMOSTRARE DI SAPER USARE QUESTO SERVIZIO. 5) V. BURZA - S. CHISTOLINI - G. SANDRONE, PEDAGOGIA GENERALE. PER L’INSEGNAMENTO NEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, LA SCUOLA, BRESCIA 2014. DUE PROVE SCRITTE: A FINE NOVEMBRE E A FINE APRILE PRESENTAZIONE DEL MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE: A MAGGIO ESAME ORALE: DA GIUGNO
NEL SITO WWW.SANDRACHISTOLINI.IT PRENDERE VISIONE DELLA DIFFERENZIAZIONE DEI GRUPPI PER L'ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO. PER RAGIONI DI SPAZIO QUESTA INFORMAZIONE NON PUÒ ESSERE PUBBLICATA IN PIATTAFORMA
|