Teacher
|
CHISTOLINI SANDRA
(syllabus)
CONTENUTI DEL LABORATORIO
TITOLO DEL LABORATORIO PEDAGOGIA COME FILOSOFIA, ARTE E SCIENZA DELL’EDUCAZIONE
IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE È ARTICOLATO IN TRE TEMATICHE CHE ANALIZZANO LA PEDAGOGIA COME FILOSOFIA, ARTE E SCIENZA DELL’EDUCAZIONE. OGNI TEMATICA È SEGUITA DA 100 STUDENTI/ESSE. OGNI STUDENTE/SSA PUÒ FREQUENTARE LE ATTIVITÀ RELATIVE AD UNA SOLA TEMATICA, A SECONDA DELL’ELENCO DI ISCRIZIONE/PRENOTAZIONE FORNITO TELEMATICAMENTE DALL’UNIVERSITÀ. LA DOCENTE RITIRA L’ELENCO DAL PORTALE DELLO STUDENTE.
PEDAGOGIA COME FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE T1 - PRIMA TEMATICA DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE: LE MAESTRE DELLA SCUOLA RINNOVATA PIZZIGONI SI PRENOTANO GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI SFP A.A. 2014-2015 DAL N. 1 AL N. 100 LA PRIMA TEMATICA DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE INVITA A RIFLETTERE SULLA ESPERIENZA DI MAESTRE CHE HANNO STUDIATO E REALIZZATO IL METODO SPERIMENTALE IDEATO DA GIUSEPPINA PIZZIGONI.
PEDAGOGIA COME ARTE DELL’EDUCAZIONE T2 - SECONDA TEMATICA DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE: MAESTRI DALL’ORIENTE: L’ARTE IMMATERIALE IN CINA SI PRENOTANO GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI SFP A.A. 2014-2015 DAL N. 101 AL N. 200 LA SECONDA TEMATICA DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE ENTRA IN MERITO AL CONCETTO DI PEDAGOGIA COME ARTE DELL’EDUCAZIONE E PRESENTA L’ARTE IMMATERIALE DELLA CINA CON LA DESCRIZIONE E LA SPIEGAZIONE DEL SUO VALORE UNIVERSALE.
PEDAGOGIA COME SCIENZA DELL’EDUCAZIONE T3 - TERZA TEMATICA DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE: L’ESPERIENZA TRASFORMATA IN SCIENZA E CULTURA SI PRENOTANO GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI SFP A.A. 2014-2015 DAL N. 201 AL N. 300 LA TERZA TEMATICA DEL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE ORIENTA ALLA RIFLESSIONE SULLA TRASFORMAZIONE DELLA NOSTRA ESPERIENZA IN CULTURA E SCIENZA CON UNA VISITA GUIDATA AL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE. IL PRIMO INCONTRO AVVERRÀ FUORI DELL’UNIVERSITÀ. SONO IN CORSO GLI ACCORDI PER L’ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO.
PROGRAMMA DEL LABORATORIO IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA GENERALE HA LO SCOPO DI REALIZZARE UN PERCORSO DI RIFLESSIONE E DI APPRENDIMENTO IN GRUPPO PERMETTENDO ALLO/A STUDENTE/SSA DI ENTRARE NEL VIVO DELLA PROBLEMATICA PEDAGOGICA, A PARTIRE DALLA POSIZIONE DI TEMATICHE SPECIFICHE SULLE QUALI LA TEORIA PEDAGOGICA S’INTERROGA E PER LE QUALI PROPONE DELLE AZIONI EDUCATIVE. LE TRE TEMATICHE PRESCELTE RIGUARDANO LA PEDAGOGIA COME FILOSOFIA, COME ARTE E COME SCIENZA DELL’EDUCAZIONE.
(reference books)
TESTI E STRUMENTI DI RIFERIMENTO
- S. CHISTOLINI, SCIENZA E FORMAZIONE. MANUALE DEL LABORATORIO UNIVERSITARIO DI PEDAGOGIA, FRANCO ANGELI, MILANO 2006: UTILE PER TUTTE LE TEMATICHE - S. CHISTOLINI, L’ASILO INFANTILE DI GIUSEPPINA PIZZIGONI. BAMBINO E SCUOLA IN UNA PEDAGOGIA FEMMINILE DEL NOVECENTO, FRANCO ANGELI, MILANO 2009: UTILE PER LA TEMATICA SULLA SCUOLA RINNOVATA PIZZIGONI - DOCUMENTI ON LINE AL SITO WWW.SANDRACHISTOLINI.IT - PERSONAL COMPUTER, TABLET, USO DI DOCUMENTO WORD, POWER POINT, CAMERA DIGITALE, CELLULARE PERSONALE CON CAVO, MATERIALI DA USARE IN AULA ALL’UNIVERSITÀ.
|