Mutua da
|
20704048 FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA in TEORIA DELLA COMUNICAZIONE (DM 270) LM-92 N0 MARRAFFA MASSIMO
(programma)
IL TEMA DEL CORSO È LA FUNZIONE ADATTIVA DELLA NOSTRA CAPACITÀ DI “LEGGERE LE MENTI” ALTRUI (MINDREADING). L’INTELLIGENZA UMANA È UNA CAPACITÀ IN LARGA MISURA DEDITA ALL’ANALISI DI RAPPORTI INTERPERSONALI COMPLESSI. È PIÙ CHE LEGITTIMO SUPPORRE, ALLORA, CHE LA MENTALIZZAZIONE IN TERZA PERSONA, IN QUANTO ELEMENTO ESSENZIALE DELLA NOSTRA INTELLIGENZA SOCIALE, SI SIA EVOLUTA PER FORNIRE UN VANTAGGIO ADATTIVO SIA NEL PERSEGUIMENTO DELLE FINALITÀ DEL SISTEMA COMPETITIVO, COME È ASSERITO (ORAMAI DA PIÙ DI VENT’ANNI) DAI SOSTENITORI DELLA COSIDDETTA “IPOTESI DELL’INTELLIGENZA MACHIAVELLICA”, SIA IN OTTEMPERANZA ALLE RICHIESTE DEL SISTEMA COOPERATIVO, COME SI È PIÙ RECENTEMENTE PROPOSTO.
(testi)
TESTI PER I FREQUENTANTI: G. JERVIS, PSICOLOGIA DINAMICA. BOLOGNA: IL MULINO, 2001. F. ORTU, C. PAZZAGLI E R. WILLIAMS, LA PSICOLOGIA CONTEMPORANEA E LA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO. ROMA: CAROCCI, 2009. G. JERVIS, INDIVIDUALISMO E COOPERAZIONE. ROMA-BARI: LATERZA, 2002.
TESTI PER I NON FREQUENTANTI: M. MARRAFFA, FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA, LATERZA, ROMA-BARI 2003. M. MARRAFFA, LA MENTE IN BILICO, CAROCCI, ROMA 2008. A. PATERNOSTER, INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DELLA MENTE, LATERZA, ROMA 2010 (II ED.).
|