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20704072 COMMUNICATION IN ADVERTSISING in Information , publishing, Journalism LM-19 N0 MAGARAGGIA SVEVA MARIA
(syllabus)
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI PRESENTERANNO SIA I METODI E LE TECNICHE DI RICERCA SOCIOLOGICA SIA LE DIVERSE PROSPETTIVE TEORICHE NECESSARIE PER ANALIZZARE LE PUBBLICITÀ. SI STUDIERANNO ALTRESÌ LE CARATTERISTICHE DELLA PUBBLICITÀ E DELL’INDUSTRIA PUBBLICITARIA MODERNA. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SI ANALIZZERANNO ALCUNE CAMPAGNE PUBBLICITARIE UTILIZZANDO UNA PROSPETTIVA DI GENERE E SI INDAGHERANNO I MOVIMENTI ANTI-BRAND E LE TECNICHE CULTURALI DI SOVVERSIONE DEI SIGNIFICATI INSCRITTI NELLE PUBBLICITÀ.
(reference books)
LA PUBBLICITÀ, DI ANNAMARIA TESTA, IL MULINO, BOLOGNA 2003.
INOLTRE TRE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI ARTICOLI (ALCUNI TESTI SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI NELLA VERSIONE IN INGLESE, MA SONO TUTTI DISPONIBILI ANCHE TRADOTTI IN ITALIANO):
1) GRISWOLD, WENDY (1987) A METHODOLOGICAL FRAMEWORK FOR THE SOCIOLOGY OF CULTURE, IN SOCIOLOGICAL METHODOLOGY, VOL 17, PP. 1-35. 2) HALL, STUART (1980) ENCODING, DECODING, IN SIMON DURING (A CURA DI) THE CULTURAL STUDIES READER, LONDRA, ROUTLEDGE, PP. 507- 517. 3) GOFFMAN, ERVING (2010) LA RITUALIZZAZIONE DELLA FEMMINILITÀ, IN STUDI CULTURALI, VII(1), PP. 37 -70. 4) COCO ELISA (2013) DONNE E UOMINI NELLA COMUNICAZIONE SOCIALE SULLA VIOLENZA DI GENERE. LE CAMPAGNE “IL FIOCCO BIANCO” E“NOINO.ORG”, IN MAGARAGGIA SVEVA E CHERUBINI DANIELA (A CURA DI) UOMINI CONTRO LE DONNE? LE RADICI DELLA VIOLENZA MASCHILE, UTET, TORINO, PP. 245-260. 5) LUCHETTI LIA E TOTA ANNA LISA (2008) GENDER ADVERTISEMENT E CULTURE JAMMING: FORME DI SABOTAGGIO DEI REPERTORI MEDIALI, IN TOTA ANNA LISA (A CURA DI) GENDER E MEDIA. VERSO UN IMMAGINARIO SOSTENIBILE, ROMA, MELTEMI, PP- 211-241.
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