LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA BUONA CONOSCENZA DEI LINEAMENTI DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA NEI SECOLI XIX E XX CON PARTICOLARE RIGUARDO AI PROCESSI IDENTITARI POST-INDIPENDENZA E AL TEMA DELLA FRONTIERA, PRESENTATI ATTRAVERSO IL CANONE LETTERARIO CIVILTÀ/BARBARIE, NONCHÉ DI COMPETENZE RELATIVE ALLA COMPRENSIONE E ALL’ANALISI CRITICA DEI FENOMENI LETTERARI DI QUESTO PERIODO IN UNA DIMENSIONE STORICO-CULTURALE. SPECIFICAMENTE PER LCMC, ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DELL’ANALISI TESTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE LINGUISTICA, FIGURATIVA E INTERMEDIALE, NONCHÉ UNA CONOSCENZA AVANZATA E APPLICATA DELLE METODOLOGIE DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA E DEI PROCESSI CULTURALI.
|
Codice
|
20709179 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/06
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
DOCENTE CONTRATTO
(programma)
La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.
(testi)
II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
LTI 2° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
CATTARULLA CAMILLA
(programma)
La contrapposizione civiltà/barbarie è alla base del canone delle letterature ispanoamericane ed è strettamente legata alla definizione dell’identità nazionale. Il modulo ne esplorerà le ragioni ideologiche e culturali nell’ambito della letteratura ottocentesca e novecentesca.
(testi)
II LCMC 1° E 2° LINGUA/ LTI 1° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
LTI 2° LINGUA C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|