Teacher
|
GUARDUCCI MARIA PAOLA
(syllabus)
Il corso intende offrire un approfondimento di alcuni nessi storici e culturali presenti nella letteratura del periodo specificato attraverso la lettura di testi di alcuni autori rappresentativi del canone inglese. Si approfondiranno tematiche, contesti e strategie narrative secondo un taglio interpretativo mirante a far emergere la riflessione culturale sui concetti di propriety e property e sul loro contrasto.
(reference books)
Testi letterari: Alexander Pope, The Rape of the Lock (parti scelte indicate dalla docente) Daniel Defoe, The Fortunes and Misfortunes of the Famous Moll Flanders (qualunque edizione inglese integrale); Jane Austen, Pride and Prejudice; (qualunque edizione inglese integrale); William Wordsworth, Samuel T. Coleridge, Lyrical Ballads (“Preface” e selezione di componimenti indicati dalla docente)
Testi critici: La bibliografia critica verrà comunicata all’inizio del corso e resa pubblica sul sito della docente.
Analisi testuale (uno a scelta): Roland Bourneuf, Réal Ouellet, L’universo del romanzo, Torino, Einaudi 1976 (I ed. 1972) oppure Gérard Genette, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi 1976 [I ed. 1972] oppure Roland Barthes, L’analisi del racconto, Milano, Bompiani, 2002 [I ed. 1969] oppure Angelo Marchese, L’officina del racconto. Semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1990 [I ed. 1983] , oppure Loredana Chines, Carlo Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001
Letture integrative (scegliere due punti dalla lista): 1. John Dryden, All for Love 2. Jonathan Swift, Gulliver’s Travels 3. Samuel Richardson, Pamela 4. Henry Fielding, Tom Jones 5. Mary Shelley, Frankenstein 6. Due componimenti a piacere di ciascuno dei seguenti autori: William Blake, Lord Byron, Percy B. Shelley, John Keats
Storia della letteratura (una a scelta): P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, vol. I, capp. IV-V e vol. II cap. I, Einaudi, 2000; oppure A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, capp. 4-5-6, Clarendon Press, 1994.
|