Teacher
|
ROMAGNOLI CHIARA
(syllabus)
IL CORSO DI COMPONE DI DUE PARTI: - LA PRIMA PREVEDE LO STUDIO DI ALCUNE FORME GRAMMATICALI CINESI (COMPLEMENTO DIREZIONALE E POTENZIALE, STRUTTURA CON LA PREPOSIZIONE ‘BA’, FORMA PASSIVA, FORMA COMPARATIVA) E LA RIFLESSIONE SU ASPETTI E TEMI DI LINGUISTICA CINESE (FORMAZIONE DELLE PAROLE, CARATTERISTICHE DEL LESSICO E STUDIO DI ALCUNE FORME IDIOMATICHE); - LA SECONDA PREVEDE LA LETTURA E L’ANALISI DI TESTI IN LINGUA AUTENTICA PREVALENTEMENTE TRATTI DALLA STAMPA E DI ARGOMENTO VARIO (POLITICO, SOCIALE, CULTURALE).
(reference books)
C.ROMAGNOLI, GRAMMATICA CINESE- LE PAROLE VUOTE DEL CINESE MODERNO, HOEPLI, 2012; P.DE TROIA ET AL, IL CINESE DEI GIORNALI, HOEPLI, 2013; F.MASINI, “LA RIFORMA DELLA LINGUA” IN LA CINA-VOL.3 VERSO LA MODERNITÀ, G. SAMARANI E M. SCARPARI (A CURA DI), EINAUDI, 2009, PP.621-662. SI CONSIGLIA INOLTRE LA LETTURA DI C.N.LI, S.THOMPSON, MANDARIN CHINESE, UNIVERSITY OF CALIFORNIA PRESS, 1981, PP.28-84 E J. NORMAN, CHINESE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.
|