Docente
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VEGNI ANNA MARIA
(programma)
TEORIA: - Introduzione al corso: Cosa sono le reti? Small worlds e le reti sociali - Le prestazioni di reti: Delay, Packet loss, Throughput, Jitter - Lo strato trasporto: Richiami a TCP, Timer, Controllo di flusso, Congestione di rete - Le sorgenti di informazione: Rate di emissione medio e rate di picco, Fattore di burstiness, Sorgenti in NS2 (CBR e VBR) - Le applicazioni di rete: Architetture delle applicazioni (modello Client-Server e P2P), applicazioni P2P (BitTorrent e Skype), HTTP e FTP, DNS - VANETs: Le reti veicolari, caratteristiche e differenze con le MANETs, applicazioni e protocolli di comunicazione - Motori di ricerca: Metriche dei motori di ricerca (Link structure, TF-IDF), tecniche di Page Ranking (HITS, PageRank)
ATTIVITA' DI LABORATORIO: - Introduzione ai modelli simulativi, eventi, code e risorse - Network Simulator (NS2) e Network AniMator (NAM) - Gli eventi in NS2 - Programmare in Tcl - Gli oggetti in NS2 - Post processing in NS2 - Uso di NSCRIPT - Uso di XGRAPH - Introduzione alla simulazione di reti wireless - Mobilità in NS2 tramite NSG2.1 - Simulazione di una rete IEEE 802.11 in modalità Mobile IP
• PROGETTO E REALIZZAZIONE DI RETI
IL CORSO PREVEDE APPROSSIMATIVAMENTE IL 40 % DI DIDATTICA FRONTALE ED IL 60% DI ESERCITAZIONI IN LABORATORIO O IN AULA.
(testi)
- DISPENSE A CURA DEL DOCENTE - J.F. KUROSE, AND K.W. ROSS, “COMPUTER NETWORKING: A TOP-DOWN APPROACH”, 5TH EDITION, ADDISON WESLEY - A.S. TANENBAUM, “COMPUTER NETWORKS”, 4TH EDITION, PRENTICE HALL 2002. - D. EASLEY, AND J. KELINBERG, “NETWORKS, CROWDS, AND MARKETS: REASONING ABOUT A HIGHLY CONNECTED WORLD”, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2010. - MANUALI ONLINE DI NS2
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