PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE I
(obiettivi)
AL TERMINE DEL CORSO ANNUALE GLI STUDENTI:
•ACQUISIRANNO APPROFONDITE CONOSCENZE IN MERITO ALLA STORIA DELL’EDUCAZIONE DEI DISABILI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ESPERIENZA ITALIANA CHE HA PORTATO IL NOSTRO PAESE ALLA SCELTA DELL’INTEGRAZIONE E INCLUSIONE DI TUTTI GLI ALLIEVI; •RIFLETTERANNO, CON OPPORTUNI STRUMENTI CONOSCITIVI, SULLA CENTRALITÀ DELLA PERSONA E SULLA NECESSITÀ DI PROMUOVERE LA QUALITÀ DELLA VITA PER TUTTI E PER CIASCUNO A PRESCINDERE DALLE CONDIZIONI PERSONALI E/O SOCIALI; •COMPRENDERANNO LA FUNZIONE DELLE STRATEGIE DIDATTICHE DA ADOTTARE VOLTE A FAVORIRE E A FACILITARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO; •APPRENDERANNO CONOSCENZE IN MERITO ALLE DIVERSE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E ALLE IMPLICAZIONI CHE NE DERIVANO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA; •IDENTIFICHERANNO LE DECISIONI DIDATTICHE DA PRENDERE AL FINE DI REALIZZARE UNA SCUOLA INCLUSIVA; •ACQUISIRANNO CONOSCENZE E COMPETENZE IN MERITO ALLA PRATICA AUTOBIOGRAFICA.
|