Teacher
|
SANTARONE DONATO
(syllabus)
IL CORSO INTENDE FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DEI SAPERI PROFESSIONALI ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE GUIDATA SUI PROBLEMI, I LIMITI E LE PROSPETTIVE DELLE POLITICHE DI INCLUSIONE SOCIALE. SARANNO ANALIZZATE ALCUNE SPECIFICHE PROBLEMATICHE CONNESSE A TEMI COME IL LAVORO, LA SANITÀ, LA SCOLARIZZAZIONE, LA CONDIZIONE DELLA DONNA, ANCHE ATTRAVERSO LO STUDIO DI CASO DEI PERCORSI DI INTEGRAZIONE DELLE FAMIGLIE ROM E SINTE A ROMA. PER QUESTE PROBLEMATICHE SARANNO INDIVIDUATE E ILLUSTRATE IPOTESI PER COERENTI INTERVENTI FORMATIVI OPPORTUNAMENTE PENSATI IN MODO INTEGRATO CON ALTRI INTERVENTI DI NATURA SOCIALE, PER FAVORIRE LA RIDUZIONE DEL RISCHIO SOCIALE E FAVORIRE PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA.
(reference books)
RICHARD SENNET , RISPETTO, IL MULINO, BOLOGNA 2009. MASSIMILIANO FIORUCCI (A CURA DI), UN'ALTRA CITTÀ È POSSIBILE. PERCORSI DI INTEGRAZIONE DELLE FAMIGLIE ROM E SINTE A ROMA. GEORDIE ONLUS, ROMA 2010 VIRGINIA WOOLF, UNA STANZA TUTTA PER SÉ, EDIZIONE A SCELTA DELLO STUDENTE.
|