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20704072 COMMUNICATION IN ADVERTSISING in Information , publishing, Journalism LM-19 N0 MAGARAGGIA SVEVA MARIA
(syllabus)
Nella prima parte del corso si presenteranno sia i metodi e le tecniche di ricerca sociologica sia le diverse prospettive teoriche necessarie per analizzare le pubblicità. Si studieranno altresì le caratteristiche della pubblicità e dell’industria pubblicitaria moderna. Nella seconda parte del corso si analizzeranno alcune campagne pubblicitarie utilizzando una prospettiva di genere e si indagheranno i movimenti anti-brand e le tecniche culturali di sovversione dei significati inscritti nelle pubblicità.
(reference books)
La pubblicità, di Annamaria Testa, il Mulino, Bologna 2003.
Inoltre tre testi a scelta fra i seguenti articoli (alcuni testi saranno messi a disposizione degli studenti nella versione in inglese, ma sono tutti disponibili anche tradotti in italiano):
1) Griswold, Wendy (1987) A methodological framework for the sociology of culture, in Sociological Methodology, vol 17, pp. 1-35. 2) Hall, Stuart (1980) Encoding, Decoding, in Simon During (a cura di) The Cultural Studies Reader, Londra, Routledge, pp. 507- 517. 3) Goffman, Erving (2010) La ritualizzazione della femminilità, in Studi Culturali, vii(1), pp. 37 -70. 4) Coco Elisa (2013) Donne e uomini nella comunicazione sociale sulla violenza di genere. Le campagne “Il Fiocco Bianco” e“NoiNo.org”, in Magaraggia Sveva e Cherubini Daniela (a cura di) Uomini contro le donne? Le radici della violenza maschile, Utet, Torino, pp. 245-260. 5) Luchetti Lia e Tota Anna Lisa (2008) Gender advertisement e culture jamming: forme di sabotaggio dei repertori mediali, in Tota Anna Lisa (a cura di) Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Roma, Meltemi, pp- 211-241.
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