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FOBELLI MARIA LUIGIA
(syllabus)
IMMAGINE, RITRATTO E ICONA TRA ORIENTE E OCCIDENTE. IL MODULO INTENDE PRENDERE IN ESAME L’ICONA, ‘IMMAGINE NUOVA’ PER ECCELLENZA, TRACCIANDONE SINTETICAMENTE LA GENESI, INDAGANDONE I MODELLI E LO STATUTO, FONDATO SULLA RIFLESSIONE DEI PADRI DELLA CHIESA (IV-V SECOLO) E SUL DIBATTITO ORIGINATO DALLA CRISI ICONOCLASTICA (726-843). A QUESTI FONDAMENTI TEORETICI SI ACCOMPAGNERÀ LA LETTURA DI ALCUNI SCRITTI DI PAVEL A. FLORENSKIJ (1882-1937), UN PENSATORE RUSSO DEL NOVECENTO CHE SI PROPONE COME UNO STRAORDINARIO INTERPRETE DELLE RISOLUZIONI DEL SECONDO CONCILIO DI NICEA (787). IN PARALLELO VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI ICONE PRE-ICONOCLASTICHE DELL’ORIENTE E DELL’OCCIDENTE E ALCUNE TRA LE PIÙ SIGNIFICATIVE ICONE DELL’ANTICA RUS’. SONO PREVISTE VISITE ALLE ICONE ROMANE DI EPOCA PRE-ICONOCLASTICA: L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE; CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
(reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI •M. ANDALORO, L’IRRUZIONE DELLE ‘NUOVE’ IMMAGINI, IN L’ORIZZONTE TARDOANTICO E LE NUOVE IMMAGINI, 312-468, JACA BOOK, MILANO 2006 (LA PITTURA MEDIEVALE A ROMA, 312-1431. CORPUS, I), PP. 15-31. •E. KITZINGER, POLARIZZAZIONE E NUOVA SINTESI (PARTE II), IN ALLE ORIGINI DELL’ARTE BIZANTINA. CORRENTI STILISTICHE NEL MONDO MEDITERRANEO DAL III AL VII SECOLO, TRAD. IT., JACA BOOK, MILANO 2004, PP. 115- 124, 148-150, FIGG. 207-231. •THOMAS F. MATHEWS, L’ICONA INTIMA, IN SCONTRO DI DEI. UNA REINTERPRETAZIONE DELL’ARTE PALEOCRISTIANA, JACA BOOK, MILANO 2005, PP. 91-100, 209-213, FIGG. 139-145. •H. BELTING, IL CULTO DELLE IMMAGINI. STORIA DELL’ICONA DALL’ETÀ IMPERIALE AL TARDO MEDIOEVO, CAROCCI EDITORE, ROMA 2001, PP. 13-203. •IL VOLTO DI CRISTO, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI G. MORELLO E G. WOLF, ELECTA, MILANO 2000: -G. WOLF, DAL VOLTO ALL’IMMAGINE, DALL’IMMAGINE AL VOLTO;“OR FU SÌ FATTA LA SEMBIANZA VOSTRA?” SGUARDI ALLA “VERA ICONA” E ALLE SUE COPIE ARTISTICHE, IVI, PP. 19-21; 103-114. -H. BELTING, GLI INIZI. SCHEDE, IVI, PP. 25-27, 28-31; -M. BACCI, LA TESTIMONIANZA DI CRISTO NELLE TESTIMONIANZE LETTERARIE DEL MEDIOEVO, IVI,PP. 33-35; -S. ROMANO, L’ACHEROPITA LATERANENSE: STORIA E FUNZIONE, IVI, PP. 39-41; -E. PARLATO, LA PROCESSIONE DI FERRAGOSTO E L’ACHEROPITA DEL SANCTA SANCTORUM, IVI, PP. 51-52; -H. KESSLER, IL MANDYLION. SCHEDE, IVI, PP. 67-76,77-99; •AUREA ROMA. DALLA CITTÀ PAGANA ALLA CITTÀ CRISTIANA, CATALOGO DELLA MOSTRA A CURA DI S. ENSOLI E E. LA ROCCA, “L’ERMA” DI BRETSCHNEIDER, ROMA 2000: -P. ZANCHER, DAL CULTO DELLA “PAIDEIA” ALLA VISIONE DI DIO, IVI, PP. 407-412; -M. ANDALORO, I PROTOTIPI PAGANI E L’ARCHETIPO DI CRISTO; L’ICONA CRISTIANA E GLI ARTISTI;L’ICONA DI S. MARIA ANTIQUA, L’ICONA DEL PANTHEON, L’ICONA DELLA MADONNA DELLA CLEMENZA,L’ICONA CON L’HAGHIOSORITISSA DI MONTEMARIO, PP. 413-415; 416-424; 660-663. •M. ANDALORO, L’ACHEROPITA, IN IL PALAZZO APOSTOLICO LATERANENSE, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1991, PP. 80-88. •M. ANDALORO, L'ICONA DELLA VERGINE "SALUS POPULI ROMANI", IN S. MARIA MAGGIORE A ROMA, A CURA DI C. PIETRANGELI, NARDINI EDITORE, FIRENZE 1990, PP. 124-128. •C. BERTELLI, LE ICONE NELLE CHIESE DELL’OCCIDENTE, IN SPLENDORI DI BISANZIO. TESTIMONIANZE E RIFLESSI D’ARTE E CULTURA BIZANTINA NELLE CHIESE D’ITALIA. CATALOGO DELLA MOSTRA, RAVENNA 1990, FABBRI EDITORI, MILANO 1990, PP. 95-101. •K. WEITZMANN, THE MONASTERY OF SAINT CATHARINE AT MOUNT SINAI: THE ICONS. FROM THE SIXTH TO THE TENTH CENTRY, V. 1, PRINCETON UNIVERSITY PRESS, PRINCETON 1976, PAGINE SCELTE. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.), PAGINE SCELTE. •ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
STUDENTI NON FREQUENTANTI ALLO STUDIO DEI TESTI INDICATI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE: •BISSERA V PENTCHEVA, ICONE E POTERE. LA MADRE DI DIO A BISANZIO, JACA BOOK, MILANO MILANO 2006. •PAVEL A. FLORENSKIJ, LE PORTE REGALI. SAGGIO SULL’ICONA, A CURA DI E. ZOLLA, ADELPHI, MILANO 1977 (10 ED.).
STUDENTI FREQUENTANTI, NON FREQUENTANTI ED EX 509: A TUTTI È RICHIESTA LA CONOSCENZA DIRETTA DELLE SEGUENTI ICONE ROMANE: •L’HODIGHITRIA DA SANTA MARIA ANTIQUA, OGGI A SANTA MARIA NOVA; •LA MADONNA DELLA CLEMENZA, SANTA MARIA IN TRASTEVERE; •L’HODIGHITRIA DI SANTA MARIA AD MARTYRES, OGGI PANTHEON; •L’HAGHIOSORITISSA, ORATORIO DI SANTA MARIA DEL ROSARIO A MONTEMARIO; •LA SALUS POPULI ROMANI, SANTA MARIA MAGGIORE. •CRISTO ACHEROPITA, CAPPELLA DEL SANCTA SANCTORUM.
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