SOCIAL AND WORK EDUCATION - BASIC COURSE
(objectives)
1. Students must show knowledge of the key aspects of the discipline in its historical becoming (the vision of anthropological work starting from the Christian view up to the liberal view and to the frontiers of the "knowledge society"), the emerging issues related to the evolution of social systems in the twentieth century up to thematizations of modernity, focusing on an interdisciplinary comparison (economics, sociology of organizations, social psychology). The course will also deal with the issue of diversity management, analysing some cases of integration policies of cultural diversity in businesses’ contexts. Students will then know and understand the new challenges of integration in business and public administration. During this academic year, the programme will draw particular attention to the themes of organizational wellness and work-related stress from the socio-pedagogical point of view. 2. The purpose of the workshop called "Training and Organizational Development" is to develop skills for designing training interventions: the learning activities contextualization within the People Strategy and business management; the analysis of management and development of human resources processes; the life cycle of a training programme; the planning and development of activities; the training needs analysis; the preparation of training, the planning and business development; the service delivery; the evaluation; the planning based on the model of training best practices and on total quality; the design strategies and the quality of training activities, the evaluation of educational interventions in accordance with the total quality model.
|
Code
|
22901878 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
M-PED/01
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Basic compulsory activities
|
Teacher
|
ALESSANDRINI GIUDITTA
(syllabus)
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI PER UNA LETTURA PEDAGOGICA DELLA DIMENSIONE LAVORATIVA VISTA NELLA SUA EVOLUZIONE SOCIO-ECONOMICA E FORMATIVA. PARTICOLARE RILIEVO SARÀ DATO ALLE PROBLEMATICHE FORMATIVE (OCCUPABILITÀ, PLACEMENT, OUTSOURCING) ED AL TEMA DEL RAPPORTO TRA APPRENDIMENTO E CONOSCENZA, CON APPROFONDIMENTI SUL COSTRUTTO DELLA COMUNITÀ DI PRATICA NEGLI AMBIENTI PROFESSIONALI E SUL DIVERSITY MANAGEMENT. IL CORSO SI ARTICOLA SU TRE AREE DI 10 ORE CIASCUNO PER UN TOTALE DI 30 ORE E PREVEDE L’ALTERNARSI DELLE LEZIONI FRONTALI CON MOMENTI DI PROGETTAZIONE FORMATIVA E STUDI DI CASO. AREA 1 • PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO: AMBITI EPISTEMICI E METODOLOGIE DI ANALISI • IL LAVORO NELLA SUA EVOLUZIONE SOCIALE ED ORGANIZZATIVA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE PEDAGOGICA ANCHE IN CHIAVE STORICA • IL TEMA DELLE COMPETENZE COME STRUMENTO DI DESCRIZIONE DEL LAVORO IN UN’OTTICA FORMATIVA • ORIENTAMENTO AL LAVORO: ASPETTI SOCIO-FORMATIVI DELL’INSERIMENTO PROFESSIONALE DEI LAUREATI (PLACEMENT) E DEL RECRUITMENT • SVILUPPO UMANO E SVILUPPO FORMATIVO: L’APPROCCIO ALLE CAPABILITIES AREA 2 • LA DIMENSIONE INTERCULTURALE NELL’OTTICA DELLA PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO • IL “DIVERSITY MANAGEMENT” • CASI DI DIVERSITY MANAGEMENT (UNICREDIT, VODAFONE, FINMECCANICA) AREA 3 • IL TEMA DELLA COMUNITÀ NELL’APPROCCIO PEDAGOGICO-SOCIALE • COMUNITÀ DI PRATICA COME STRUMENTO DI GESTIONE E CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA • IL PARADIGMA DELLA “COLTIVAZIONE” DELLE COMUNITÀ DI PRATICA IN ALCUNE ESPERIENZE DI LIFELONG LEARNING
(reference books)
• ALESSANDRINI G. (2013), LA FORMAZIONE AL CENTRO DELLO SVILUPPO UMANO. CRESCITA, LAVORO, FORMAZIONE, GIUFFRÈ, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2004), PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI, GUERINI, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2010), FORMARE AL MANAGEMENT DELLE DIVERSITÀ: VALORI, NUOVE COMPETENZE E APPRENDIMENTI NELL'IMPRESA, GUERINI, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2007), COMUNITÀ DI PRATICA E SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, CAROCCI, ROMA
UN TESTO A SCELTA TRA: • ALESSANDRINI G., PIGNALBERI C. (2012), LE SFIDE DELL’EDUCAZIONE OGGI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE • ALESSANDRINI G., PIGNALBERI C. (2011), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO. VOGLIA DI COMUNITÀ IN AZIENDA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE
PER I NON FREQUENTANTI, UN TESTO A SCELTA TRA: ALESSANDRINI G. (2013), LA “PEDAGOGIA” DI MARTHA NUSSBAUM. APPROCCIO ALLE CAPACITÀ E SFIDE EDUCATIVE, FRANCO ANGELI, MILANO (DISPONIBILE DA GIUGNO 2014) ALESSANDRINI G. (2005), MANUALE PER L’ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI, CAROCCI, ROMA (SECONDA PARTE) ALESSANDRINI G. (2010), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO: UN NUOVO CANTIERE PER UN LAVORO A MISURA UMANA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
Teacher
|
LIPARI DOMENICO
(syllabus)
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI PER UNA LETTURA PEDAGOGICA DELLA DIMENSIONE LAVORATIVA VISTA NELLA SUA EVOLUZIONE SOCIO-ECONOMICA E FORMATIVA. PARTICOLARE RILIEVO SARÀ DATO ALLE PROBLEMATICHE FORMATIVE (OCCUPABILITÀ, PLACEMENT, OUTSOURCING) ED AL TEMA DEL RAPPORTO TRA APPRENDIMENTO E CONOSCENZA, CON APPROFONDIMENTI SUL COSTRUTTO DELLA COMUNITÀ DI PRATICA NEGLI AMBIENTI PROFESSIONALI E SUL DIVERSITY MANAGEMENT. IL CORSO SI ARTICOLA SU TRE AREE DI 10 ORE CIASCUNO PER UN TOTALE DI 30 ORE E PREVEDE L’ALTERNARSI DELLE LEZIONI FRONTALI CON MOMENTI DI PROGETTAZIONE FORMATIVA E STUDI DI CASO. AREA 1 • PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO: AMBITI EPISTEMICI E METODOLOGIE DI ANALISI • IL LAVORO NELLA SUA EVOLUZIONE SOCIALE ED ORGANIZZATIVA CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA DIMENSIONE PEDAGOGICA ANCHE IN CHIAVE STORICA • IL TEMA DELLE COMPETENZE COME STRUMENTO DI DESCRIZIONE DEL LAVORO IN UN’OTTICA FORMATIVA • ORIENTAMENTO AL LAVORO: ASPETTI SOCIO-FORMATIVI DELL’INSERIMENTO PROFESSIONALE DEI LAUREATI (PLACEMENT) E DEL RECRUITMENT • SVILUPPO UMANO E SVILUPPO FORMATIVO: L’APPROCCIO ALLE CAPABILITIES AREA 2 • LA DIMENSIONE INTERCULTURALE NELL’OTTICA DELLA PEDAGOGIA SOCIALE E DEL LAVORO • IL “DIVERSITY MANAGEMENT” • CASI DI DIVERSITY MANAGEMENT (UNICREDIT, VODAFONE, FINMECCANICA) AREA 3 • IL TEMA DELLA COMUNITÀ NELL’APPROCCIO PEDAGOGICO-SOCIALE • COMUNITÀ DI PRATICA COME STRUMENTO DI GESTIONE E CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA • IL PARADIGMA DELLA “COLTIVAZIONE” DELLE COMUNITÀ DI PRATICA IN ALCUNE ESPERIENZE DI LIFELONG LEARNING
(reference books)
• ALESSANDRINI G. (2013), LA FORMAZIONE AL CENTRO DELLO SVILUPPO UMANO. CRESCITA, LAVORO, FORMAZIONE, GIUFFRÈ, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2004), PEDAGOGIA DELLE RISORSE UMANE E DELLE ORGANIZZAZIONI, GUERINI, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2010), FORMARE AL MANAGEMENT DELLE DIVERSITÀ: VALORI, NUOVE COMPETENZE E APPRENDIMENTI NELL'IMPRESA, GUERINI, MILANO (PRIMA PARTE) • ALESSANDRINI G. (2007), COMUNITÀ DI PRATICA E SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, CAROCCI, ROMA
UN TESTO A SCELTA TRA: • ALESSANDRINI G., PIGNALBERI C. (2012), LE SFIDE DELL’EDUCAZIONE OGGI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE • ALESSANDRINI G., PIGNALBERI C. (2011), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO. VOGLIA DI COMUNITÀ IN AZIENDA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE
PER I NON FREQUENTANTI, UN TESTO A SCELTA TRA: ALESSANDRINI G. (2013), LA “PEDAGOGIA” DI MARTHA NUSSBAUM. APPROCCIO ALLE CAPACITÀ E SFIDE EDUCATIVE, FRANCO ANGELI, MILANO (DISPONIBILE DA GIUGNO 2014) ALESSANDRINI G. (2005), MANUALE PER L’ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI, CAROCCI, ROMA (SECONDA PARTE) ALESSANDRINI G. (2010), COMUNITÀ DI PRATICA E PEDAGOGIA DEL LAVORO: UN NUOVO CANTIERE PER UN LAVORO A MISURA UMANA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|