Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
L’INTERAZIONE TRA POLITICA E COMUNICAZIONE (MEDIA E NUOVI MEDIA) COSTITUIRÀ LO SFONDO DISCIPLINARE CHE CONSENTIRÀ DI PRECISARE L’ANALISI DEGLI ATTORI E DELLE STRATEGIE ADOTTATE NELLE CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE, DEI RITUALI E DEI CODICI IMPIEGATI NELLA COMUNICAZIONE POLITICA ITALIANA. SARANNO FOCALIZZATI I TEMI DEGLI EFFETTI DELLA COMUNICAZIONE POLITICA SU SPECIFICHE CATEGORIE DI CITTADINI, SUGLI ELETTORI E SULLE RAPPRESENTAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA, DEI MOVIMENTI, DEI PARTITI, DELLE ISTITUZIONI E DELLA SFERA POLITICA IN GENERALE.
(testi)
TESTI - TEXT BOOKS: GIANPIETRO MAZZOLENI, LA COMUNICAZIONE POLITICA, IL MULINO, BOLOGNA 2004. STEFANO CRISTANTE, POTERE E COMUNICAZIONE, LIGUORI, NAPOLI, 2004. R. GRANDI, C. VACCARI, ELEMENTI DI COMUNICAZIONE POLITICA, CAROCCI, 2007.
UN TESTO A SCELTA TRA: - ONE TEXT BOOK AMONG: A. AMADORI, A. VALENTE, LA SFERA DI CRISTALLO. I SONDAGGI D’OPINIONE E IL MARKETING POLITICO, GARZANTI, 2006. F. BONI, IL SUPERLEADER, MELTEMI, 2008. G. COSENZA (A CURA DI), SEMIOTICA DELLA COMUNICAZIONE POLITICA, CAROCCI, 2007. E. GABARDI (A CURA DI), COMUNICAZIONE POLITICA, FRANCO ANGELI, 2008. I. SICA, IL BERLUSCONI COME OGGETTO DI CONSUMO, ASTERIOS, 2006. P. SPRINGHETTI, SOLIDARIETÀ INDIFESA, EMI, 2008.
ALTRI TITOLI SARANNO INDICATI DURANTE LE LEZIONI - FURTHER TEXT BOOKS WILL BE SUGGESTED DURING THE LESSONS
|