Teacher
|
FIORENTINO DANIELE
(syllabus)
IL CORSO SI ARTICOLA SECONDO IL SEGUENTE PROGRAMMA:
OTTOBRE PRIMA SETTIMANA: INTRODUZIONE AL CORSO E ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPALI TEMI TRATTATI SECONDA SETTIMANA: LE PREMESSE, CENNI SULLA DICHIARAZIONE DI INDIPENDENZA E SULLA COSTITUZIONE. LE ISTITUZIONI DEL SISTEMA USA SETTIMANE 3-5: LETTURA DEI MATERIALI DIDATTICI SULLA LIBERTÀ E LA DEMOCRAZIA E LA STAMPA ITALIANA SUGLI STATI UNITI. DISCUSSIONE DEI TESTI.
NOVEMBRE PRIMA SETTIMANA: STATI UNITI, IMMAGINI E ISTITUZIONI. SECONDA SETTIMANA: IL RUOLO DEGLI STATI UNITI A LIVELLO INTERNAZIONALE SETTIMANE 3-4: LA POLITICA AMERICANA NELL’OTTOCENTO E NEL PRIMO NOVECENTO
DICEMBRE I PROBLEMI DEL NOVECENTO. DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE ALLA FINE DELLA GUERRA FREDDA. L’INIZIO DEL NUOVO MILLENNIO
(reference books)
ERIC FONER, STORIA DELLA LIBERTÀ AMERICANA, ROMA, DONZELLI, 2009 ARNALDO TESTI, IL SECOLO DEGLI STATI UNITI, BOLOGNA, IL MULINO, 2008. LA COSTITUZIONE DEGLI STATI UNITI, A CURA DI F. TONELLO, MILANO, BRUNO MONDADORI, 2010.
(GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO PRESENTARE I 3 TESTI DEL PROGRAMMA INDICATI SOPRA, CON L’INTEGRAZIONE DI: TIZIANO BONAZZI, LA DICHIARAZIONE D’INDIPENDENZA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA, VENEZIA, MARSILIO, 2003; ROBERT A. DAHL, QUANTO È DEMOCRATICA LA COSTITUZIONE AMERICANA?, ROMA-BARI, LATERZA, 2003).
|