MICROECONOMIA
(obiettivi)
IL CORSO DI MICROECONOMIA TRATTA DELLA PARTE DELL'ANALISI ECONOMICA CHE HA PER OGGETTO LA DETERMINAZIONE DEL VALORE DI SCAMBIO DELLE SINGOLE MERCI, NONCHÉ IL CONNESSO PROBLEMA DELLA DISTRIBUZIONE DEL PRODOTTO. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SI ESPONGONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI RIGUARDANTI I SINGOLI PROCESSI PRODUTTIVI E LE LORO MUTUE RELAZIONI. LA SECONDA PARTE DEL CORSO CONSIDERA COME IL PROBLEMA DEL VALORE DI SCAMBIO DELLE MERCI E DELLA DISTRIBUZIONE DEL PRODOTTO SIA STATO AFFRONTATO NELL'AMBITO DELL'IMPOSTAZIONE TEORICA PROPRIA DEGLI ECONOMISTI CLASSICI. LA TERZA PARTE DEL CORSO STUDIA GLI ELEMENTI DI BASE DELLA MICROECONOMIA MARGINALISTA. SI ANALIZZANO LA TEORIA DELLA PRODUZIONE E DELL'IMPRESA IN CONCORRENZA PERFETTA E LA TEORIA DEL CONSUMATORE E DELLO SCAMBIO. LA QUARTA PARTE DEL CORSO È DEDICATA A TEORIE DELL'IMPRESA E DELLA SINGOLA INDUSTRIA IN CONDIZIONI DI MONOPOLIO E DI OLIGOPOLIO. UNA QUINTA PARTE CONCLUSIVA SARÀ DEDICATA AD UN CONFRONTO TRA I DUE ALTERNATIVI APPROCCI AI PROBLEMI DEL VALORE E DELLA DISTRIBUZIONE: QUELLO CLASSICO E QUELLO MARGINALISTA.
|