BOOK PUBLISHING - POSTGRADUATE
(objectives)
An overview of book publishing: history, production, professional skills, market, culture, communication, and information on books. One of the main threads will be the analysis of recent changes in book publishing, with digitalization, and the evolution of the web.
|
Code
|
20702879 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
6
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
SPS/08
|
Contact Hours
|
36
|
Type of Activity
|
Core compulsory activities
|
Teacher
|
DOCENTE CONTRATTO
(syllabus)
1. DA GUTENBERG ALL’E-BOOK: BREVE STORIA DELL’EDITORIA. 2. TRA L’AUTORE E IL LETTORE: COMPETENZE E PROFESSIONI NELL’INDUSTRIA EDITORIALE. 3. CHE COSA FA UN EDITORE. LE DIVERSE TIPOLOGIE DI EDITORE. COME SI SCEGLIE UN LIBRO, QUANTO VALE UN LIBRO, COME GUADAGNARE CON I CONTENUTI (L’ECONOMIA DEL LIBRO E IL DIRITTO D’AUTORE). 4. L’OGGETTO LIBRO: TESTI E PARATESTI (TRADUZIONE, EDITING, REDAZIONE, IMPAGINAZIONE, COPERTINA, RISVOLTI...) 5. PER VENDERE UN LIBRO CI VUOLE UN GENIO! SELL-IN E SELL-OUT. LIBRERIE E CATENE,LIBRERIE ONLINE. LE TENDENZE DEL MERCATO DEL LIBRO. MARKETING, PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE; UFFICIO STAMPA. SOCIAL NETWORKS E IL MARKETING ONLINE. 6. ALCUNE COSE CHE SI POSSONO FARE CON I LIBRI NEL XXI SECOLO. L’IMPATTO DEL WEB 2.0 SULL’EDITORIA LIBRARIA.
(reference books)
ALESSANDRO MARZO MAGNO, L’ALBA DEI LIBRI. QUANDO VENEZIA HA FATTO LEGGERE IL MONDO, GARZANTI, MILANO, 2012. OLIVIERO PONTE DI PINO, I MESTIERI DEL LIBRO, TEA, MILANO, 2008.
ALTRO MATERALE VERRÀ RESO DISPONIBILE ONLINE.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
Teacher
|
PONTE DI PINO OLIVIERO
(syllabus)
1. DA GUTENBERG ALL’E-BOOK: BREVE STORIA DELL’EDITORIA. 2. TRA L’AUTORE E IL LETTORE: COMPETENZE E PROFESSIONI NELL’INDUSTRIA EDITORIALE. 3. CHE COSA FA UN EDITORE. LE DIVERSE TIPOLOGIE DI EDITORE. COME SI SCEGLIE UN LIBRO, QUANTO VALE UN LIBRO, COME GUADAGNARE CON I CONTENUTI (L’ECONOMIA DEL LIBRO E IL DIRITTO D’AUTORE). 4. L’OGGETTO LIBRO: TESTI E PARATESTI (TRADUZIONE, EDITING, REDAZIONE, IMPAGINAZIONE, COPERTINA, RISVOLTI...) 5. PER VENDERE UN LIBRO CI VUOLE UN GENIO! SELL-IN E SELL-OUT. LIBRERIE E CATENE,LIBRERIE ONLINE. LE TENDENZE DEL MERCATO DEL LIBRO. MARKETING, PROMOZIONE E DISTRIBUZIONE; UFFICIO STAMPA. SOCIAL NETWORKS E IL MARKETING ONLINE. 6. ALCUNE COSE CHE SI POSSONO FARE CON I LIBRI NEL XXI SECOLO. L’IMPATTO DEL WEB 2.0 SULL’EDITORIA LIBRARIA.
(reference books)
ALESSANDRO MARZO MAGNO, L’ALBA DEI LIBRI. QUANDO VENEZIA HA FATTO LEGGERE IL MONDO, GARZANTI, MILANO, 2012. OLIVIERO PONTE DI PINO, I MESTIERI DEL LIBRO, TEA, MILANO, 2008.
ALTRO MATERALE VERRÀ RESO DISPONIBILE ONLINE.
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|