Docente
|
TALAMONA MARIA IDA
(programma)
IL CORSO PRENDE IN ESAME L’ARCHITETTURA E L’URBANISTICA DEL NOVECENTO, A PARTIRE DALL’ANALISI DI QUEI MOVIMENTI ARCHITETTONICI CHE, NEL PRIMO DECENNIO DEL SECOLO, INTRODUCONO NUOVE FORME SPAZIALI IN EUROPA E IN AMERICA. SARÀ MESSO IN EVIDENZA L’INTRECCIO DI RAPPORTI TRA TRADIZIONI ARCHITETTONICHE REGIONALI E NUOVI LINGUAGGI NAZIONALI E INTERNAZIONALI, L’ADESIONE AI VARI MOVIMENTI ARTISTICI, L’IMPORTANZA DI POLITICHE RIFORMATRICI DELL’ABITAZIONE E DELLA PIANIFICAZIONE URBANA. LE LEZIONI MOSTRERANNO INOLTRE COME LE NUOVE FORME SIANO LEGATE ALL’AFFERMARSI DELLA TECNICA DI COSTRUZIONE IN CALCESTRUZZO ARMATO. SARANNO ANALIZZATI EDIFICI E PROGETTI DI WALTER GROPIUS, LE CORBUSIER, LUDWIG MIES VAN DER ROHE, ALVAR AALTO E FRANK LLOYD WRIGHT COSÌ COME LE PRODUZIONI ARCHITETTONICHE DELL’ESPRESSIONISMO, DE STIJL E DEL COSTRUTTIVISMO RUSSO. NELLA SECONDA PARTE IL CORSO AFFRONTA LA CRISI E LA FINE DEL MOVIMENTO MODERNO, MUOVENDOSI DALLE ALTERNATIVE PROPOSTE NEGLI ANNI CINQUANTA, ALLE RICERCHE ANGLOSASSONI, ALLE ESPERIENZE DEGLI ARCHITETTI RADICALI, AL RITORNO DEL TEMA DELLA FORMA URBANA, AL NEO-FUTURISMO HIGH TECH FINO AD ACCENNARE AI TEMI DI FRONTIERA DELL’ULTIMO DECENNIO DEL SECOLO.
(testi)
J-L COHEN, THE FUTURE OF ARCHITECTURE SINCE 1899, PHAIDON, LONDON 2012
M. BIRAGHI, A. FERLENGA (A CURA DI), ARCHITETTURA DEL NOVECENTO. TEORIE, SCUOLE, EVENTI, VOL. I, GIULIO ENAUDI EDITORE, TORINO 2012
W.J. R. CURTIS, L’ARCHITETTURA MODERNA DAL 1900, PHAIDON, LONDON, 2006.
R. BANHAM, ARCHITETTURA NELLA PRIMA ETÀ DELLA MACCHINA, MARINOTTI, MILANO 2005
G. CIUCCI, G. MURATORE (A CURA DI), STORIA DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA. IL PRIMO NOVECENTO ELECTA, MILANO 2004
F. DAL CO (A CURA DI), STORIA DELL’ARCHITETTURA ITALIANA. IL SECONDO NOVECENTO, ELECTA, MILANO 1997.
PER RICERCHE SPECIFICHE SUI SINGOLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI VERRÀ FORNITA AGLI STUDENTI CHE NE FACCIANO RICHIESTA UNA BIBLIOGRAFIA DETTAGLIATA E AGGIORNATA.
|