Docente
|
ROMA GIUSEPPE
(programma)
1) CRISI GLOBALE E CITTÀ: COME SI ANALIZZANO I SISTEMI URBANI - CARATTERI DELLE BIG CITIES ITALIANE, LA MAPPA DEI TERRITORI D’ECCELLENZA; - IL QUADRO TERRITORIALE EUROPEO E L’INSERIMENTO DEL SISTEMA URBANO ITALIANO; - IL DIVORZIO FRA LUOGHI DI LAVORO E RESIDENZA. IL PENDOLARISMO; - ANALISI DEI DATI E DELLE PRINCIPALI VARIABILI DEMOGRAFICHE, ECONOMICHE, EDILIZIE E SOCIALI; - L’IMPATTO SULLA CITTÀ DELLE VARIABILI FINANZIARIE: CREDIT CRUNCH, SPREAD, DEFAULT.
2) IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI LOCALI - I DISTRETTI INDUSTRIALI, I POLI TECNOLOGICI E DI RICERCA, LO SVILUPPO LOCALE; - OCCUPAZIONE E RICAMBIO GENERAZIONALE, GIOVANI E LAVORO: LE DIFFERENZE NORD-SUD; - LE CITTÀ SLOW E I PICCOLI COMUNI; - LE ARCHITETTURE PER IL LAVORO: RASSEGNA DI PROGETTI PER FABBRICHE,CANTINE,UFFICI. 3) L’IMMOBILIARE FRA BOLLA SPECULATIVA E SBOOM - I SEGMENTI DEL MERCATO IMMOBILIARE: IL MERCATO DI CONSUMO DIRETTO (RESIDENZIALE, TURISTICO); IL MERCATO D’INVESTIMENTO; BENI DI INTERESSE PUBBLICO; I SERVIZI IMMOBILIARI (PROPERTY MANAGEMENT / FACILITY MANAGEMENT); - IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI ARCHITETTONICI: LA FINANZA DI PROGETTO, I FONDI D’INVESTIMENTO IMMOBILIARE, IL LEASING IMMOBILIARE; - COME SI VALUTANO I FABBISOGNI RESIDENZIALI E LA DOMANDA SOCIALE.
4) LE RETI INFRASTRUTTURALI - COME FUNZIONANO I FLUSSI DI MERCI E DI PERSONA. CHE COS’È LA LOGISTICA; - LA MOBILITÀ URBANA E IL MOBILITY MANAGEMENT; - LE CITTÀ DIGITALI, LA BANDA LARGA E INTERNET, MEDIA E COMUNICAZIONE URBANA.
5) IL SOCIALE URBANO - I PARAMETRI SOCIALI DELLA CITTÀ; - IL FENOMENO MIGRATORIO NELL’IMPATTO TERRITORIALE; - LE PAURE NELLE METROPOLI GLOBALI. LA GESTIONE DELLA SICUREZZA.
6) LA FATTIBILITÀ DEI PROGETTI URBANI - CASI DI STUDIO DI PROGETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI.
(testi)
LA BIBLIOGRAFIA E IL MATERIALE DIDATTICO SARANNO INDICATI ALL'INIZIO DELLE LEZIONI
|