Teacher
|
AGOSTINELLI BENEDETTA
(syllabus)
LA PREMESSA NECESSARIA È COSTITUITA DALLA DISTINZIONE TRA DIRITTO PUBBLICO E DIRITTO PRIVATO NONCHÉ TRA SOGGETTI PUBBLICI, PREPOSTI ALLA FUNZIONE DI AMMINISTRAZIONE (E COMPLESSIVAMENTE E SINTETICAMENTE INDICATI COME AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE), CHE AGISCONO PER SCOPI DI INTERESSE GENERALE, E SOGGETTI PRIVATI, CHE PERSEGUONO VICEVERSA INTERESSI PARTICOLARI. L’INDAGINE, NELLA SUA PARTE GENERALE, HA QUINDI AD OGGETTO L’ATTIVITÀ DI DIRITTO COMUNE DELLA P.A., ANALIZZANDO ISTITUTI E RAPPORTI NEI QUALI LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE OPERANO COME SOGGETTI DI DIRITTO COMUNE: DALLE FORME ORGANIZZATIVE PRIVATISTICHE, ALLA TITOLARITÀ DI DIRITTI DOMINICALI, ALLA STIPULAZIONE, IN LUOGO DELL’EMANAZIONE DI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI, DI ATTI NEGOZIALI CON PRIVATI E, INFINE, ALLA RESPONSABILITÀ CIVILE PER LA LESIONE DELLE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE FACENTI CAPO AI PRIVATI. LA PARTE SPECIALE È DEDICATA ALLA RESPONSABILITÀ CIVILE DELLA P.A., UTILIZZANDO IL METODO DELLO STUDIO DEI CASI SULLA SCORTA DI PRONUNCE EMANATE DA DIVERSE AUTORITÀ GIURISDIZIONALI (CORTE COSTITUZIONALE, CONSIGLIO DI STATO, TAR, CORTE DI CASSAZIONE E TRIBUNALI ORDINARI), CHE OFFRONO LO SPUNTO PER LA DISAMINA DI RILEVANTI TEMI, TRA I QUALI, AD ESEMPIO, LA RESPONSABILITÀ NELLA GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI, LA RESPONSABILITÀ INDIRETTA, LA RESPONSABILITÀ NELL’EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SANITARIE, LA RESPONSABILITÀ PER L’ESERCIZIO ILLEGITTIMO DEL POTERE AMMINISTRATIVO.
(reference books)
1) V. CERULLI IRELLI, DIRITTO PRIVATO DELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2008
2) G. CORSO – G. FARES, LA RESPONSABILITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2009
|