DOCENTE CONTRATTO
(syllabus)
1. INTRODUZIONE AL PROCESSO DI MARKETING EDITORIALE 2. L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA 2.1 LA FILIERA DEL LIBRO 2.2 LA STRUTTURA E LE REGOLE DEL SETTORE 2.3 LA CATENA DEL VALORE 2.4 I CRITERI DI SEGMENTAZIONE DEL MERCATO 3. LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO E IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEL LETTORE 3.1 PRINCIPALI VARIABILI DI SEGMENTAZIONE 3.2 MACRO E MICRO SEGMENTAZIONE 3.3 IL MERCATO DEI LETTORI POTENZIALI E DI QUELLO DEI LETTORI REALI 4. IL PROCESSO STRATEGICO DI UN’IMPRESA EDITORIALE MARKETING ORIENTED 4.1 OBIETTIVI E STRATEGIE AZIENDALI 4.2 OBIETTIVI E STRATEGIE DI MARKETING 6. IL PRODOTTO 6.1 LE POLITICHE DEL PRODOTTO 6.2 LE TIPOLOGIE 6.3 LA COPERTINA, IL TITOLO, IL BRAND 7. LA DISTRIBUZIONE 7.1 LA STRUTTURA E L’EVOLUZIONE DEI CANALI DISTRIBUTIVI 7.2 IL MARKETING DELLA “LIBRERIA” 8. LA COMUNICAZIONE 9.1 LA PUBBLICITÀ 9.2 GLI ASPETTI INNOVATIVI DELL’ADVERTISING EDITORIALE 9. LE SALES PROMOTION 10. L’UFFICIO STAMPA
(reference books)
- DISPENSE DISPONIBILI SULLA BACHECA ON LINE DEL DOCENTE DOPO OGNI LEZIONE P.DUBINI “VOLTARE PAGINA”, ETAS 2002 - L’EDITORIA LIBRARIA IN ITALIA PAG 1-77 - LE ALTERNATIVE STRATEGICHE A LIVELLO AZIENDALE PAG 92-108 - LA CATENA DEL VALORE PAG 109 – 134 - I CANALI DISTRIBUTIVI PAG 160 – 220 P.S. CAVALLI “IL MARKETING LIBRARIO”, EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 1999 - IL PRODOTTO PAG 65-76 - LA CONFEZIONE PAG 77- 92 - LA COMUNICAZIONE PAG 101 – 114 - L’ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE PAG 115-128
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