Teacher
|
DAFANO FABRIZIO
(syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO E SVILUPPO DELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO FORNENDO, INNANZITUTTO, UNA PANORAMICA DELLE PIÙ RILEVANTI TEORIE ORGANIZZATIVE PER APPROFONDIRE, PROGRESSIVAMENTE, LE PRINCIPALI VARIABILI CHE DETERMINANO LA COMPLESSITÀ DEI SISTEMI AZIENDALI.
NELL’AMBITO DELLE SESSIONI, SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONI: DALLE PICCOLE IMPRESE COMMERCIALI ALLE REALTÀ DELLA P.A., DALLE MULTINAZIONALI ALLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT. CIÒ AL FINE DI EVIDENZIARNE I TRATTI COMUNI, MA ANCHE E SOPRATTUTTO LE DIFFERENZE DI CULTURA E DI GESTIONE, ALLO SCOPO DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI UNA METODOLOGIA DI APPROCCIO CONSULENZIALE, UTILE AL LORO BAGAGLIO PROFESSIONALE.
(reference books)
COCOZZA A.(2006),DIREZIONE RISORSE UMANE - POLITICHE E STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE RELAZIONI DI LAVORO, FRANCO ANGELI, MILANO (CAPITOLI 1 E 2); COCOZZA A. (A CURA DI) PERSONE ORGANIZZAZIONE LAVORI, FRANCO ANGELI, MILANO. DI TALE TESTO SONO RICHIESTE LE SEGUENTI PARTI: • DAFANO F. (2010) DALLA COMUNICAZIONE INTERNA ALLA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA: IL CASO AMERICAN EXPRESS; • GARASI C. (2010) IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI PUBBLICI ATTRAVERSO I “CIRCOLI DELLA QUALITÀ” NELL’AGENZIA DEL TERRITORIO; • IANNACCONE M., MORALDI F. E PELUSO A. (2010) LA DIFFUSIONE DELL’E-WORK NELLE ORGANIZZAZIONI: LA RECENTE SPERIMENTAZIONE DEL TELELAVORO DOMICILIARE IN TELECOM ITALIA; • MAZZA L. (2010) LA SFIDA DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE: IL CASO TERNA; • CILONA C. E FAMÀ D. (2010) DIVERSITY MANAGEMENT: CRITICITÀ E PROSPETTIVE. UNA COMPARAZIONE IN AZIENDE MULTINAZIONALI;
DAFANO F. (2012) ANOMALIE ORGANIZZATIVE IN PERRONE F. (A CURA DI), ANOMALIE E DISFUNZIONI DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, FRANCO ANGELI EDITORE, MILANO); DAFANO F. (2010) CONSIDERAZIONI SULLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT IN UNA PROSPETTIVA DI EPISTEMOLOGIA ORGANIZZATIVA - SAGGIO BREVE A SUPPORTO DELLA DIDATTICA (TESTO MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE); DAFANO F. A CURA DI PETARDI F. (2010) LEZIONI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE – DISPENSA A SUPPORTO DELLA DIDATTICA.
|