Docente
|
UVA CHRISTIAN
(programma)
DISPOSITIVI OTTICI PRIMA DEL 1895 E INVENZIONE DEL CINEMATOGRAFO. NASCITA DEL RACCONTO CINEMATOGRAFICO IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI. LA NASCITA DI HOLLYWOOD. GLI ANNI ’20 IN EUROPA. L'IMPRESSIONISMO FRANCESE. L'ESPRESSIONISMO TEDESCO. LA SCUOLA DEL MONTAGGIO SOVIETICO. L’INTRODUZIONE DEL SONORO. IL CINEMA AMERICANO DEGLI ANNI ’30 E IL DÉCOUPAGE CLASSICO. LO “STUDIO SYSTEM” E IL SISTEMA DEI GENERI. GLI ANNI ’30 IN FRANCIA. IL NEOREALISMO ITALIANO. IL CINEMA MODERNO E LA NOZIONE DI AUTORE. LA NOUVELLE VAGUE FRANCESE. IL CINEMA ITALIANO DEGLI ANNI ’60. LA NEW HOLLYWOOD. IL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO. FOCUS SU NARRAZIONE TRA CINEMA E TV E SUGLI ANNI OTTANTA.
(testi)
TESTI PER L'ESAME 1. D. BORDWELL, K. THOMPSON, STORIA DEL CINEMA. UN’INTRODUZIONE, MCGRAW-HILL, MILANO 2010 (CAPP. DA 1 A 16 INCLUSO, PP. 1-339). 2. K. THOMPSON, STORYTELLING. FORME DEL RACCONTO TRA CINEMA E TELEVISIONE, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI (CZ), 2012. 3. "CINEMA E STORIA. RIVISTA DI STUDI INTERDISCIPLINARI", N. 1, 2012 (PP. 1-215). 4. DISPENSE (SELEZIONE DEI SEGUENTI TESTI) REPERIBILI IN COPISTERIA:
- GIAIME ALONGE, SILVIO ALOVISIO, «GLOSSARIO», IN PAOLO BERTETTO (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA. AUTORI, FILM, CORRENTI, UTET, TORINO 2008 - ANDRÉ BAZIN, «ONTOLOGIA DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA» [1945], «IL MITO DEL CINEMA TOTALE» [1946], «L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO» [1950-1955], IN ID., CHE COSA È IL CINEMA?, A CURA DI ADRIANO APRÀ, GARZANTI, MILANO 1986 - LOUIS DELLUC, «FOTOGENIA» [1920], IN ALBERTO BARBERA, ROBERTO TURIGLIATTO (A CURA DI), LEGGERE IL CINEMA, MONDADORI, MILANO 1978 - GIORGIO DE VINCENTI, «MODERNITÀ», VOCE DELLA ENCICLOPEDIA DEL CINEMA TRECCANI, ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA, ROMA 2003 - SERGEJ M. EJZENŠTEJN, «IL MONTAGGIO DELLE ATTRAZIONI» [1923], «FUORI CAMPO» [1929], IN ID., IL MONTAGGIO, A CURA DI PIETRO MONTANI, MARSILIO, VENEZIA 1986 - ANDRÉ GAUDREAULT, [SUL CONCETTO DI ATTRAZIONE], IN ID., CINEMA DELLE ORIGINI O DELLA «CINEMATOGRAFIA-ATTRAZIONE», IL CASTORO, MILANO 2004 - ALFRED HITCHCOCK, [SULLA COSTRUZIONE DELLA SUSPENSE], IN FRANÇOIS TRUFFAUT, IL CINEMA SECONDO HITCHCOCK, NET, MILANO 2002 - VERONICA PRAVADELLI, «‘’SUSANNA’’ E LE STRUTTURE FORMALI DELLA CLASSICITÀ», IN PAOLO BERTETTO (A CURA DI), L’INTERPRETAZIONE DEL FILM, MARSILIO, VENEZIA 2003
LA FILMOGRAFIA VERRÀ COMUNICATA IN SEGUITO.
|