LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1 - 1^ LINGUA / 2^ LINGUA / OCI
(obiettivi)
I ANNO 1° LINGUA 12 CFU (LLE E OCI) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO B1 PER TUTTE LE ABILITÀ DI RICEZIONE E PRODUZIONE. AVVIO ALLA: A) CONOSCENZA E COMPRENSIONE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; B) APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE A TESTI BREVI APPARTENENTI A VARI GENERI TESTUALI; C) CAPACITÀ DI CAPIRE E COMUNICARE INFORMAZIONI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO LINGUISTICO.
I ANNO 2° LINGUA 12 CFU (LLE) ACQUISIZIONE DEL LIVELLO A2. CONOSCENZA ELEMENTARE E COMPRENSIONE DI ALCUNE DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA LINGUA OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI A) COMUNICARE IN LINGUA BREVI DESCRIZIONI; B) APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI TESTI BREVI. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDONO LEZIONI, ESERCITAZIONI E USO DEL LABORATORIO.
|
Codice
|
20706130 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
36
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
Canale: AL
Docente
|
LOPRIORE LUCILLA
(programma)
Nozioni di base su i concetti di parola e significato, connotazione, denotazione, sinonimia, ecc.; introduzione al lessico dell’inglese contemporaneo: processi di formazione di parole, espressioni fisse, collocazioni; introduzione all’uso dei dizionari monolingui e bilingui; lessico inglese e lessico italiano; la struttura della frase; le origini delle parole inglesi.
Esercitazioni - per il primo anno prima lingua sviluppo delle abilità produttive e ricettive per il raggiungimento del livello B1; - per il primo anno seconda lingua, sviluppo delle abilità produttive e ricettive per il raggiungimento del livello A2.
(testi)
1. Lesley Jeffries, Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave MacMillan 2006 (capitoli 1-6). 2. H. Jackson Words and their Meaning, Longman 1988 (cap. 2). 3. Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary 4. Un dizionario bilingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.: - M. Hazon, Grande dizionario inglese-italiano, italiano-inglese, Garzanti - Oxford-Paravia. Il dizionario inglese-italiano, italiano-inglese, Paravia-Oxford University Press - F. Picchi, Grande dizionario Hoepli inglese con CD-ROM, Hoepli - Il Ragazzini. Dizionario inglese – italiano, italiano – inglese, Zanichelli.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: MZ
Docente
|
ZANOTTI SERENELLA
(programma)
Modulo: Nozioni di base su i concetti di parola e significato, connotazione, denotazione, sinonimia, ecc.; introduzione al lessico dell’inglese contemporaneo: processi di formazione di parole, espressioni fisse, collocazioni; introduzione all’uso dei dizionari monolingui e bilingui; lessico inglese e lessico italiano; la struttura della frase; le origini delle parole inglesi.
Esercitazioni: - per il primo anno prima lingua sviluppo delle abilità produttive e ricettive per il raggiungimento del livello B1; - per il primo anno seconda lingua, sviluppo delle abilità produttive e ricettive per il raggiungimento del livello A2.
(testi)
1. Lesley Jeffries, Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave MacMillan 2006 (capitoli 1-6). 2. H. Jackson Words and their Meaning, Longman 1988 (cap. 2). 3. Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary 4. Un dizionario bilingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente.: - M. Hazon, Grande dizionario inglese-italiano, italiano-inglese, Garzanti - Oxford-Paravia. Il dizionario inglese-italiano, italiano-inglese, Paravia-Oxford University Press - F. Picchi, Grande dizionario Hoepli inglese con CD-ROM, Hoepli - Il Ragazzini. Dizionario inglese – italiano, italiano – inglese, Zanichelli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|