Teacher
|
CHIAPPETTA LUCIA
(syllabus)
DIDATTICA SPECIALE NELLA PROSPETTIVA INCLUSIVA (CORSO BASE-PROF.SSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA)IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LE COMPETENZE DIDATTICHE NECESSARIE PER REALIZZARE UNA BUONA QUALITÀ DELL’INTEGRAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ NEI VARI CONTESTI DI VITA (FAMIGLIA, SCUOLA, TEMPO LIBERO, LAVORO) IN UNA DIMENSIONE INCLUSIVA. ATTRAVERSO LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PROGETTARE IN PARTICOLARE NELLA REALTÀ SCOLASTICA UN AMBIENTE INCLUSIVO IN CUI LE DIVERSITÀ SIANO MOTORE PER IL MIGLIORAMENTO E IL PROGRESSO DELLA SCUOLA, IL CORSO APPROFONDISCE ALCUNI STRUMENTI SPECIFICI PER SVILUPPARE L’APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE RIMUOVENDO GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ, DEL SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO, DELLA MOTIVAZIONE E DELL’AUTOSTIMA PER ESERCITARE LA PIENA CITTADINANZA. GLI STRUMENTI PRESENTATI SONO: IL PORTFOLIO DELLE COMPETENZE DELL’ALLIEVO DISABILE E L’INDEX PER L’INCLUSIONE. QUESTI, SE ADEGUATAMENTE IMPIEGATI, POSSONO CONTRIBUIRE A INNALZARE IL GRADO DI ADEGUATEZZA DELLA PROPOSTA DIDATTICO-FORMATIVA ALLE CARATTERISTICHE PECULIARI INDIVIDUALI.
CORSO INTEGRAZIONE-PROF.SSA BRUNA GRASSELLIIL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE SULLE QUESTIONI ESSENZIALI DELLA PEDAGOGIA SPECIALE IN UN INTRECCIO DI IDEE, DI LINGUAGGI, DI STRATEGIE E DI ESPERIENZE PER COSTRUIRE PROGETTI EDUCATIVI E DI CURA DOVE L’EMPATIA E LA GRATUITÀ SONO ELEMENTI FONDANTI.IL CORSO INTENDE INDIVIDUARE, NELLE DIVERSE SITUAZIONI DI DISABILITÀ, LE MODALITÀ PIÙ SIGNIFICATIVE PER COSTRUIRE RELAZIONI DI AIUTO IN UN PROCESSO DI INTEGRAZIONE INCLUSIVA.PARTICOLARE RILIEVO SARÀ DATO:A) ALLE DIFFERENTI TEORIE E METODOLOGIE DI INTERVENTO EDUCATIVO E DI CURA, IN RIFERIMENTO ALLE DIVERSE DISABILITÀ E DISTURBI DI APPRENDIMENTO;B) ALLE COMPETENZE DECISIONALI, DI PROGETTAZIONE E DI PARTECIPAZIONE, COSTRUITE ALL’INTERNO DELLA DIMENSIONE AFFETTIVO- COGNITIVO- RELAZIONALE;C) ALLA COMPETENZA EMPATICA CHE PRELUDE ALLA CONSAPEVOLEZZA, ALLA GRATUITÀ, ALL’AGIRE RESPONSABILE.F) ALLA PROGETTUALITÀ DELLA FAMIGLIA CON FIGLIO DISABILE.
(reference books)
PER SOSTENERE L’ESAME DELLA PROFESSORESSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA (6 CFU), TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) SI ATTERRANNO ALLA PARTE A) E ALLA PARTE B) DI SEGUITO INDICATE:
A) TESTI • L. CHIAPPETTA CAJOLA, CIRACI A.M., DIDATTICA INCLUSIVA. QUALI COMPETENZE PER GLI INSEGNANTI?, ARMANDO, ROMA, 2013 • L.CHIAPPETTA CAJOLA, IL PORTFOLIO DELL’ALLIEVO DISABILE. DEMOCRAZIA UGUAGLIANZA E PROCESSO DI INTEGRAZIONE, ANICIA, ROMA, 2006 • T. BOOTH, M.AINSCOW, L’INDEX PER L’INCLUSIONE.PROMUOVERE L’APPRENDIMENTO E LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA, ERICKSON, TRENTO, 2009 (IL TESTO È DISPONIBILE IN LINGUA ITALIANA SUL SITO WEB: WWW.CSIE.ORG.UK )
B) LABORATORIO ON LINE (SI VEDA L’AVVISO CHE SI TROVA SIA NELLA BACHECA ELETTRONICA DELLA PROFESSORESSA LUCIA CHIAPPETTA CAJOLA SIA NELLA BACHECA SITA PRESSO LO STUDIO N 3.27, VIA MILAZZO, 11/B).
|