Teacher
|
PALLINI SUSANNA
(syllabus)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO ANALIZZERÀ IL CONCETTO DI COOPERAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI, IN PARTICOLARE: - FONDAMENTI TEORICI DELLE PRASSI EDUCATIVE; - IL SIGNIFICATO DELLA COOPERAZIONE NELLA PROSPETTIVA PSICOLOGICA, - LA COOPERAZIONE COME FONDAMENTO DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INTERCULTURALITÀ. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO SARANNO PROPOSTE METODICHE FONDATE SUI PRINCIPI DELLA COOPERAZIONE: - PRATICHE DI APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE; - GESTIONE DELLE SITUAZIONI PROBLEMATICHE NELLE SITUAZIONI DI FORMAZIONE, SECONDO IL METODO GORDON; - UN ITINERARIO DI ORIENTAMENTO EDUCATIVO ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE CONGIUNTA EDUCATORE STUDENTE.
(reference books)
JOHNSON, D. W., JOHNSON, R. T. , HOLUBEC, E. J. (1994). APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE. ERICKSON, TRENTO GORDON T. (1991) INSEGNANTI EFFICACI, GIUNTI, FIRENZE. TOMASELLO M. (2010), ALTRUISTI NATI, PERCHÉ COOPERIAMO FIN DA PICCOLI, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO
|