Teacher
|
GRILLI GIUSEPPE
(syllabus)
IL CORSO SI PROPONE DI STUDIARE ALCUNI ESEMPI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVI DI “LETTERARIZZAZIONE” DELLA STORIA SPAGNOLA, IN UN ARCO CRONOLOGICO ASSAI AMPIO CHE PERMETTERÀ DI RIFLETTERE SULLE DIVERSE MODALITÀ DI RAPPORTO FRA STORIA E LETTERATURA CHE SI PROPONGONO NEL MEDIOEVO, NEL BAROCCO, NELL’OTTOCENTO REALISTA E NELLA NARRATIVA CONTEMPORANEA.
(reference books)
TESTI
• CANTAR DE MIO CID – CANTARE DEL CID, ED. DI L. FIORENTINO, MURSIA; • ROMANCERO, ED. DE G. DI STEFANO, MADRID, CASTALIA (CLÁSICOS CASTALIA); • GUILLÉN DE CASTRO, LAS MOCEDADES DEL CID, ED. S. ARATA, BARCELONA, CRÍTICA (O: ED. L. GARCÍA LORENZO, MADRID, CÁTEDRA); • LOPE DE VEGA, FUENTEOVEJUNA, ED. R. FROLDI, MADRID, ESPASA-CALPE; • BENITO PÉREZ GALDÓS, TRAFALGAR, QUALSIASI ED. SPAGNOLA; • MIGUEL DELIBES, EL HEREJE, BARCELONA, DESTINO; • DULCE CHACÓN, LA VOZ DORMIDA, MADRID, PUNTO DE LECTURA; • JAVIER CERCAS, SOLDADOS DE SALAMINA, BARCELONA, TUSQUETS.
CRITICA
• F. RICO, “ESTUDIO PRELIMINAR” A: CANTAR DE MIO CID, ED. A. MONTANER, BARCELONA, CRÍTICA, PP. XI-XLIII; A. MONTANER, “PRÓLOGO” (STESSA EDIZIONE), PP. 14-76; • G. DI STEFANO, “INTRODUCCIÓN” A: ROMANCERO, ED. G. DI STEFANO, MADRID, CASTALIA, PP. 7-56; • S. ARATA, “PRÓLOGO” A: GUILLÉN DE CASTRO, LAS MOCEDADES DEL CID, ED. S. ARATA, BARCELONA, CRÍTICA, PP. XXXI-LXXVII; • ALTRI SAGGI CRITICI CHE VERRANNO INDICATI A LEZIONE E, PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI, SUL SITO DELLA DOCENTE (HTTP://HOST.UNIROMA3.IT/DOCENTI/ANTONUCCIF/).
|