Teacher
|
PALMERINI MONICA
(syllabus)
STRUTTURE GRAMMATICALI E TESTUALI IN LINGUA SPAGNOLA. IL CORSO SI PROPONE DI ILLUSTRARE LE PROPRIETÀ CARATTERIZZANTI DELLA GRAMMATICA DELLA LINGUA SPAGNOLA IN PROSPETTIVA DESCRITTIVA E CONTRASTIVA. LO STUDIO DEL SISTEMA LINGUISTICO SARÀ AFFIANCATO DALL’ANALISI DI UNA VARIETÀ DI TESTI, CHE PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI CONFRONTARSI CON ESEMPI CONCRETI DI USO DELLA LINGUA SPAGNOLA, E DI IMPEGNARSI IN ESERCITAZIONI INCENTRATE SULLA COMPRENSIONE COSÌ COME SULLA PRODUZIONE DI DIFFERENTI TIPOLOGIE E GENERI TESTUALI.
(reference books)
JOSÉ IGNACIO HUALDE, ANTXON OLARREA, ANNA MARÍA ESCOBAR, CATHERINE E. TRAVIS, INTRODUCCIÓN A LA LINGÜÍSTICA HISPÁNICA, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2009 (CAPITOLI SELEZIONATI). MANUEL CARRERA DÍAZ, GRAMMATICA SPAGNOLA, ROMA-BARI, LATERZA, 1997. ARMANDO FRANCESCONI, I FALSI AMICI. UN CONFRONTO CONTRASTIVO SPAGNOLO/ITALIANO, SOLFANELLI, 2008.
TESTI DI LETTURA: 1° LINGUA: -JORDI GALCERÁN, EL MÉTODO GRONHÖLM. -MARIO VARGAS LLOSA, EL HABLADOR. 2° LINGUA/OCI: -JORDI GALCERÁN, EL MÉTODO GRONHÖLM. -ERNESTO SÁBATO, EL TÚNEL.
ULTERIORI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI, MATERIALE DI LAVORO E PROGRAMMA DETTAGLIATO SARANNO INDICATI DURANTE LE LEZIONI.
|