ANGLO-AMERICAN LANGUAGES AND LITERATURE II MASTER'S LEVEL COURSE
(objectives)
A qualified knowledge of the U.S. literary canon and cultural history, and of the American Anglophonic postcolonial phenomenon. Close reading of literary texts. Neo-historicist discourses applied to literary texts. Multimedia and intertextual contaminations. Advanced translation practices.
|
Code
|
20703543 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
12
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
L-LIN/11
|
Contact Hours
|
72
|
Type of Activity
|
Related or supplementary learning activities
|
Teacher
|
RICCIARDI CATERINA
(syllabus)
PROGRAMMA DEL CORSO
PURITANESIMO, ESILIO E GENDER NELLA POESIA E NEL TEATRO AMERICANI. 1. MARIA ANITA STEFANELLI: EUGENE O’NEILL E ARTHUR MILLER (I SEMESTRE). ASPETTI IMPORTANTI DELLA CULTURA STATUNITENSE DEL NOVECENTO SONO RADICATI NEL/NEI SECOLO/SECOLI PRECEDENTE/I. TRAMITE LE OPERE DRAMMATICHE DI O’NEILL E ARTHUR MILLER I TEMI CONNESSI ALL’INFLUENZA CULTURALE DEL PURITANESIMO, ALLA CONDIZIONE DELL’ESILIO E ALLE PROBLEMATICHE DI IDENTITÀ E DI GENERE SARANNO OGGETTO DI INDAGINE E DI ANALISI TESTUALE. I TESTI SARANNO ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI, CON RIFERIMENTO ANCHE, IN CERTI CASI, ALLE TRADUZIONI ITALIANE. 2. CATERINA RICCIARDI: DUE POETESSE AMERICANE: EMILY DICKINSON E SYLVIA PLATH (II SEMESTRE). UN CLOSE READING DI UNA SCELTA DI POESIE DI DUE RAPPRESENTATIVE POETESSE AMERICANE SARÀ OCCASIONE PER UN’ANALISI DELLA TECNICA DELL’ARTE POETICA E PER UNA DISCUSSIONE DELLE CONTESTUALI PROBLEMATICHE STORICHE E CULTURALI, E DELLA POLITICA DI GENERE.
(reference books)
MATERIALE DIDATTICO
TESTI: 1. EUGENE O’NEILL, A LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT (QUALSIASI EDIZIONE) ARTHUR MILLER, THE CRUCIBLE (QUALSIASI EDIZIONE) , DEATH OF A SALESMAN (QUALSIASI EDIZIONE) 2. EMILY DICKINSON, POESIE, A CURA DI M. BACIGALUPO (MONDADORI); SYLVIA PLATH, OPERE, A CURA DI A. RAVANO (MERIDIANO MONDADORI), OPPURE: LADY LAZARUS E ALTRE POESIE, A CURA DI G. GIUDICI (MONDADORI).
CRITICA: 1. C. W. BIGSBY, A CRITICAL INTRODUCTION TO TWENTIETH-CENTURY AMERICAN DRAMA, VOL. ONE AND VOL. TWO (CAMBRIDGE U. P.) (LE PAGINE CHE RIGUARDANO LA PARTE GENERALE SULL’AUTORE E IL DRAMMA SPECIFICO) 2. THE CAMBRIDGE COMPANION TO EMILY DICKINSON (2002); THE CAMBRIDGE COMPANION TO SYLVIA PLATH (2008).
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
Teacher
|
STEFANELLI MARIA ANITA
(syllabus)
PROGRAMMA DEL CORSO
PURITANESIMO, ESILIO E GENDER NELLA POESIA E NEL TEATRO AMERICANI. 1. MARIA ANITA STEFANELLI: EUGENE O’NEILL E ARTHUR MILLER (I SEMESTRE). ASPETTI IMPORTANTI DELLA CULTURA STATUNITENSE DEL NOVECENTO SONO RADICATI NEL/NEI SECOLO/SECOLI PRECEDENTE/I. TRAMITE LE OPERE DRAMMATICHE DI O’NEILL E ARTHUR MILLER I TEMI CONNESSI ALL’INFLUENZA CULTURALE DEL PURITANESIMO, ALLA CONDIZIONE DELL’ESILIO E ALLE PROBLEMATICHE DI IDENTITÀ E DI GENERE SARANNO OGGETTO DI INDAGINE E DI ANALISI TESTUALE. I TESTI SARANNO ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, FORMALI, INTERTESTUALI E PERFORMATIVI, CON RIFERIMENTO ANCHE, IN CERTI CASI, ALLE TRADUZIONI ITALIANE. 2. CATERINA RICCIARDI: DUE POETESSE AMERICANE: EMILY DICKINSON E SYLVIA PLATH (II SEMESTRE). UN CLOSE READING DI UNA SCELTA DI POESIE DI DUE RAPPRESENTATIVE POETESSE AMERICANE SARÀ OCCASIONE PER UN’ANALISI DELLA TECNICA DELL’ARTE POETICA E PER UNA DISCUSSIONE DELLE CONTESTUALI PROBLEMATICHE STORICHE E CULTURALI, E DELLA POLITICA DI GENERE.
(reference books)
MATERIALE DIDATTICO
TESTI: 1. EUGENE O’NEILL, A LONG DAY’S JOURNEY INTO NIGHT (QUALSIASI EDIZIONE) ARTHUR MILLER, THE CRUCIBLE (QUALSIASI EDIZIONE) , DEATH OF A SALESMAN (QUALSIASI EDIZIONE) 2. EMILY DICKINSON, POESIE, A CURA DI M. BACIGALUPO (MONDADORI); SYLVIA PLATH, OPERE, A CURA DI A. RAVANO (MERIDIANO MONDADORI), OPPURE: LADY LAZARUS E ALTRE POESIE, A CURA DI G. GIUDICI (MONDADORI).
CRITICA: 1. C. W. BIGSBY, A CRITICAL INTRODUCTION TO TWENTIETH-CENTURY AMERICAN DRAMA, VOL. ONE AND VOL. TWO (CAMBRIDGE U. P.) (LE PAGINE CHE RIGUARDANO LA PARTE GENERALE SULL’AUTORE E IL DRAMMA SPECIFICO) 2. THE CAMBRIDGE COMPANION TO EMILY DICKINSON (2002); THE CAMBRIDGE COMPANION TO SYLVIA PLATH (2008).
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|