Teacher
|
D'ADDONA STEFANO
(syllabus)
INTRODUZIONE 1. OGGETTO E METODO DELL'ECONOMIA POLITICA 2. MODELLI E STRUMENTI DI ANALISI I PARTE: MICROECONOMIA. AGENTI E MERCATI. 3. CONSUMATORE E DOMANDA DI MERCATO 4. IMPRESA E TEORIA DELLA PRODUZIONE 6. MERCATI DEI BENI IN CONCORRENZA PERFETTA 7. INTERAZIONE TRA DOMANDA ED OFFERTA 9. MERCATI NON CONCORRENZIALI 10. ESTERNALITÀ, BENI PUBBLICI, INTERVENTO PUBBLICO II PARTE: MACROECONOMIA. MISURAZIONI E MODELLI 11. CONTABILITÀ NAZIONALE E VARIABILI MACROECONOMICHE 12. DETERMINAZIONE DEL PIL 13. MERCATI FINANZIARI E MODELLO IS-LM 14. OFFERTA AGGREGATA E AGGIUSTAMENTO DEI PREZZI
(reference books)
G. ANTONELLI, G. CAINELLI, N. DE LISO, R. LEONCINI, S. MONTRESOR, ECONOMIA, TORINO, GIAPPICHELLI, TERZA EDIZIONE, 2009. A. MONTINI, S. MONTRESOR, L. ZAMPARINI, ECONOMIA. QUESITI, TORINO, GIAPPICHELLI, SECONDA EDIZIONE, 2009
|