Docente
|
GINEBRI SERGIO
(programma)
Il corso è suddiviso in due parti. Nella prima, di carattere introduttivo, si ripercorre la storia della previdenza sociale e si offre una breve rassegna delle teorie politiche, sociologiche ed economiche che analizzano la nascita e lo sviluppo della previdenza sociale. Successivamente, si presentano i caratteri principali di un sistema di previdenza sociale nelle sue differenti varianti e poi si analizzano le caratteristiche del sistema italiano e le modalità della sua trasformazione nell’arco di venti anni.
La seconda parte ha un approccio più analitico e tematico. Vengono presentati i modelli economici che hanno analizzato alcune delle questioni più rilevanti riguardanti i sistemi di previdenza sociale. In particolare, vengono affrontati i seguenti temi: sistema pensionistico e decisioni individuali di pensionamento, previdenza sociale e distribuzione del rischio macroeconomico tra le generazioni, rendimento del risparmio previdenziale nei sistemi pensionistici a ripartizione, analisi economica degli equilibri politici che sostengono la previdenza sociale.
(testi)
B. DOUGLAS BERNHEIM, MICHAEL D. WHINSTON, MICROECONOMIA. SECONDA EDIZIONE; MILANO: MCGRAW HILL; 2013. CAPITOLI 9, 10, 20. NICHOLAS BARR, ECONOMICS OF THE WELFARE STATE; OXFORD: OXFORD UNIVERSITY PRESS; 2012. CAPITOLI 3, 4, 7. PAOLO BOSI (A CURA DI), CORSO DI SCIENZA DELLE FINANZE. SESTA EDIZIONE; BOLOGNA: IL MULINO; 2012. CAPITOLI 1 E 8.
Altro materiale verrà indicato nel corso delle lezioni.
|