Docente
|
WALBAUM ROBINSON ISABEL ALICE
(programma)
IL CORSO FORNISCE LE COMPETENZE LINGUISTICHE DI BASE NECESSARIE PER CONSENTIRE ALLO STUDENTE LA COMPRENSIONE DEI VARI PUNTI CHIAVE SULLE TEMATICHE CONOSCIUTE IN CAMPO GIURIDICO PER POTER GESTIRE LE SITUAZIONI DI NATURA COMUNICATIVA CON UNA CERTA DIMESTICHEZZA. INOLTRE, IL CORSO HA COME OBBIETTIVO LO SVILUPPO DI COMPETENZE QUALI LA SCRITTURA DI TESTUALITÀ SEMPLICE IN RELAZIONE A TEMI GIURIDICI SIA D’INTERESSE PERSONALE CHE RILEVANTE AI VARI TEMI COMPRESI NEL PROGRAMMA. IL CORSO SI PREFIGGE ANCHE LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPRIMERE, DESCRIVERE, PRESENTARE ARGOMENTI E PROVVEDERE SPIEGAZIONI SU TEMI DI NATURA GIURIDICA NONCHÉ DI EVENTI D’ATTUALITÀ COMPRESE NOTIZIE DI STAMPA ED ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE. IL CORSO HA I SEGUENTI OBBIETTIVI: A) IDENTIFICARE E COMPRENDERE IL SIGNIFICATO E LE NETWORK SEMANTICHE DEL LESSICO TECNICO- SPECIALISTICO GIURIDICO CHIAVE E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI UTILIZZO DI ESSI IN AMBITO DI DISCUSSIONI IN UNA SERIE DI TEMI ATTUALI. PARTICOLARE ATTENZIONE SI PONE SULL’APPRENDIMENTO DEL VOCABOLARIO SPECIALISTICO, TRAMITE LA PEDAGOGIA DELLA MODELLAZIONE, REAZIONE E RISPOSTA (FEEDBACK), RIFORMULAZIONE, INTERROGATORIO (DOMANDA/RISPOSTA) E STRUTTURAZIONE COGNITIVA PER L’ELABORAZIONE ED IL CONSOLIDAMENTO SIA DEI TERMINI TECNICI ACQUISTATI IN PRECEDENZA (CONOSCENZA ENCICLOPEDICA) CHÉ QUELLI DI RECENTE ACQUISIZIONE; B) ACQUISIRE CONOSCENZE SUL DIRITTO DI PAESI ALTRI, IN PARTICOLARE I SISTEMI GIURIDICI DEL COMMON LAW E DELLE SUE FONTI LEGISLATIVE; L’OBBIETTIVO È QUELLO DI STIMOLARE L’ANALISI COMPARATIVA DEI SISTEMI LEGALI ALTRUI CON QUELLO PROPRIO; C) SVILUPPARE COMPETENZE DI ANALISI TESTUALE E CAPACITÀ CRITICHE IN INGLESE SIA A LIVELLO DELLA FRASE CHE DEL TESTO PER POTENZIARE LA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DI DOCUMENTI DINATURA GIURIDICA CONNESSI CON IL DIRITTO CIVILE E PENALE; L’OBBIETTIVO SI ESTENDE ANCHE ALLA CONSULTAZIONE DI TESTI GIURIDICI SIA DEL DIRITTO COMUNE CHE DEL DIRITTO EUROPEO, QUALI ARTICOLI DI TRATTATI, DIRETTIVE, REGOLAMENTI, DECISIONI, PARERI E RACCOMANDAZIONI; D) IDENTIFICARE ED ANALIZZARE IL LINGUAGGIO DELLE SENTENZE CHE HANNO COSTITUITO I PUNTI CARDINI DELLA GIURISPRUDENZA DEL DIRITTO COMUNE DA PARTE DEL CORPO GIUDICANTE QUALI FATTI, QUESTIONI DI DIRITTO, RAGIONAMENTI E DECISIONI; E) MIGLIORARE LE COMPETENZE FORENSI DI BASE PER DESCRIVERE E SOSTENERE ARGOMENTI A FAVORE DELLA PROPRIA POSIZIONE E CONTRO QUELLA ADOTTATA DA COLLEGHI ALTRUI. QUESTO COMPORTA L’UTILIZZO DELLA LINGUA INGLESE IN ATTIVITÀ INTERATTIVE DI GRUPPO (TEAM-WORK) E DI CLASSE, PER OTTIMIZZARE E METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE DELL’INGLESE MATURATE, SULLA BASE DELLE DIVERSE LETTURE ED ARGOMENTI SVILUPPATI DURANTE IL CORSO.
(testi)
IL MATERIALE DA UTILIZZARE AD OGNI LEZIONE SARÀ REPERIBILE SUL SITO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ (“DIDATTICA”). ALTRI MATERIALI ADDIZIONALI SARANNO PUBBLICATI SUL SITO INTERNET DEL DOCENTE. CASI E MATERIALI IDONEI ALLO SVOLGIMENTO DELLE MATERIE SARANNO DISTRIBUITI IN CLASSE DOVE VERRANNO SUGGERITI LINK E MATERIALI OGGETTO DI ULTERIORI INIZIATIVE DI RICERCA DA PARTE DEI PARTECIPANTI. TESTI E DIZIONARI CONSIGLIATI: • EASWOOD, J. OXFORD GRAMMAR PRACTICE. OXFORD, UK: OUP. • MURPHY, R. ENGLISH GRAMMAR IN USE. CAMBRIDGE, UK: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS. • KROIS-LINDER, A. (2006). INTERNATIONAL LEGAL ENGLISH. CAMBRIDGE: CUP. • ENGLISH LAW DICTIONARY. PETER H. COLLIN (ED.), MIDDLESEX, UK: PETER COLLIN PUBLISHING. • MERRIAM-WEBSTER’S DICTIONARY OF LAW. MASSACHUSETTS, USA: MERRIAM WEBSTER INC. • BLACK’S LAW DICTIONARY. ST. PAUL, MN, USA: THOMSON/WEST. • MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS. OXFORD, UK: MACMILLAN EDUCATION.
|