LABORATORIO DI CALCOLO
(obiettivi)
APPRENDERE L'USO DEGLI STRUMENTI DI CALCOLO MAGGIORMENTE IN USO PER L'ELABORAZIONE DI DATI STATISTICI E PER LA SCRITTURA DI RELAZIONI SCIENTIFICHE. RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE, REALIZZARE E COLLAUDARE UN PROGRAMMA PER L'ANALISI DEI DATI O LA SIMULAZIONE DI UN ESPERIMENTO SCIENTIFICO.
|
Codice
|
20401831 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
INF/01
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
RUOCCO ALESSANDRO
(programma)
INFORMATICA DI BASE: INFORMAZIONE DIGITALE E ANALOGICA. ALGEBRA BOOLEANA, CIRCUITI COMBINATORI, CIRCUITI SEQUENZIALI. RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI IN DIFFERENTI BASI, RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI BINARI INTERI, OPERAZIONI TRA NUMERI BINARI INTERI. RAPPRESENTAZIONE IN BASE 2 DEI NUMERI RAZIONALI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE), LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE.
(testi)
J. MILMANN, A. GRABEL; MICROELECTRONICS, MCGRAW-HILL (CAP.6) D. PATTERSON, J. HENNESSY, STRUTTURA ORGANIZZAZIONE E PROGETTO DEI CALCOLATORI, (CAP.4 ) MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE ATTRAVERSO IL SITO WEB PERSONALE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
DI GASPARE LUCIANA
(programma)
INFORMATICA DI BASE: INFORMAZIONE DIGITALE E ANALOGICA. ALGEBRA BOOLEANA, CIRCUITI COMBINATORI, CIRCUITI SEQUENZIALI. RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI IN DIFFERENTI BASI, RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI BINARI INTERI, OPERAZIONI TRA NUMERI BINARI INTERI. RAPPRESENTAZIONE IN BASE 2 DEI NUMERI RAZIONALI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE), LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE.
(testi)
J. MILMANN, A. GRABEL; MICROELECTRONICS, MCGRAW-HILL (CAP.6) D. PATTERSON, J. HENNESSY, STRUTTURA ORGANIZZAZIONE E PROGETTO DEI CALCOLATORI, (CAP.4 ) MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE ATTRAVERSO IL SITO WEB PERSONALE
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|