AL210 - ALGEBRA 2
(objectives)
THE MAIN GOAL OF THIS COURSE IS TO INTRODUCT STUDENTS TO ABSTRACT ALGEBRA CONCEPTS AND TECHNINQUES BY STUDYING THE BASIC PROPERTIES OF RINGS, GROUPS AND FIELDS.
|
Code
|
20402075 |
Language
|
ITA |
Type of certificate
|
Profit certificate
|
Credits
|
9
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
MAT/02
|
Contact Hours
|
84
|
Type of Activity
|
Core compulsory activities
|
Teacher
|
GABELLI STEFANIA
(syllabus)
IL CONCETTO DI GRUPPO. GRUPPI DI PERMUTAZIONI, DIEDRALI, CICLICI. SOTTOGRUPPI. CLASSI LATERALI E TEOREMA DI LAGRANGE. OMOMORFISMI. SOTTOGRUPPI NORMALI E GRUPPI QUOZIENTE. TEOREMI DI OMOMORFISMO. IL CONCETTO DI ANELLO. ANELLI, DOMINI, CORPI, CAMPI. SOTTOANELLI E IDEALI. OMOMORFISMI. ANELLI QUOZIENTE. TEOREMI DI OMOMORFISMO. IDEALI PRIMI E MASSIMALI. CAMPO DEI QUOZIENTI DI UN DOMINIO. DIVISIBILITÀ IN UN DOMINIO. POLINOMI E ANELLI DI POLINOMI. CAMPI FINITI (CENNI).
(reference books)
[1] G.M. PIACENTINI CATTANEO: ALGEBRA, UN APPROCCIO ALGORITMICO, DECIBEL - ZANICHELLI (1996). [2] D. DIKRANJAN - M.S. LUCIDO, ARITMETICA E ALGEBRA, LIGUORI. [3] M. ARTIN, ALGEBRA. PRENTICE-HALL, 1991 [4] I.N. HERSTEIN, ALGEBRA, EDITORI RIUNITI, 2003
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
Teacher
|
FABBRI ALICE
(syllabus)
IL CONCETTO DI GRUPPO. GRUPPI DI PERMUTAZIONI, DIEDRALI, CICLICI. SOTTOGRUPPI. CLASSI LATERALI E TEOREMA DI LAGRANGE. OMOMORFISMI. SOTTOGRUPPI NORMALI E GRUPPI QUOZIENTE. TEOREMI DI OMOMORFISMO. IL CONCETTO DI ANELLO. ANELLI, DOMINI, CORPI, CAMPI. SOTTOANELLI E IDEALI. OMOMORFISMI. ANELLI QUOZIENTE. TEOREMI DI OMOMORFISMO. IDEALI PRIMI E MASSIMALI. CAMPO DEI QUOZIENTI DI UN DOMINIO. DIVISIBILITÀ IN UN DOMINIO. POLINOMI E ANELLI DI POLINOMI. CAMPI FINITI (CENNI).
(reference books)
[1] G.M. PIACENTINI CATTANEO: ALGEBRA, UN APPROCCIO ALGORITMICO, DECIBEL - ZANICHELLI (1996). [2] D. DIKRANJAN - M.S. LUCIDO, ARITMETICA E ALGEBRA, LIGUORI. [3] M. ARTIN, ALGEBRA. PRENTICE-HALL, 1991 [4] I.N. HERSTEIN, ALGEBRA, EDITORI RIUNITI, 2003
|
Dates of beginning and end of teaching activities
|
From to |
Attendance
|
not mandatory
|
|
|