Teacher
|
LO IACONO CONCETTA
(syllabus)
EMIGRAZIONE E MIGRAZIONI. I CAMBIAMENTI NELLA CONCEZIONE DEL CORPO DANZANTE. PER VERIFICARE LA PERMANENZA E IL DIVENIRE DELL’IDEALE CLASSICO NEL TEATRO DI DANZA IL CORSO APPROFONDIRÀ: A) LA “BELLA FIGURA” DEL DANZATORE E I CAMBIAMENTI DELLA CONCEZIONE DEL CORPO DANZANTE; B) LA COREOGRAFIA ITALIANA ALL’ESTERO. EMIGRAZIONE DI DANZATRICI TRA EUROPA E RUSSIA (XIX SEC.); C) LA SCENA INTERNAZIONALE AI GIORNI NOSTRI. MIGRAZIONI DI CULTURE, IMMAGINI E FORME COREOGRAFICHE.
(reference books)
C. LO IACONO, DISPENSE; A. PONTREMOLI, DANZA E RINASCIMENTO. CULTURA COREICA E «BUONE MANIERE» NELLA SOCIETÀ DI CORTE DEL XV SECOLO, EPHEMERIA, MACERATA 2011; E. VACCARINO, DANZE PLURALI/L’ALTROVE QUI, EPHEMERIA, MACERATA 2009. IN PIÙ PER I NON FREQUENTANTI: E. CERVELLATI, THÉOPHILE GAUTIER E LA DANZA, CLUEB, BOLOGNA 2007; OPPURE M. L. CATONI, LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NELLA GRECIA ANTICA, BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2008.
VIDEOGRAFIA: BELLA FIGURA (COR. J. KYLIAN) OPPURE "NUREYEV: RITRATTO" OPPURE "BOLLE: LA MIA DANZA"; IL LAGO DEI CIGNI (COR. IVANOV-PETIPA; COR. M. EK); APOLLON MUSAGÈTE O SERENADE (COR. G. BALANCHINE), O FROM A CLASSICAL POSITION (W. FORSYTHE); SACRED MONSTERS (COR. A. KHAN, CON SYLVIE GUILLEM) O ZERO DEGREES O SUTRA (COR. S.L. CHERKAOUI); SHEN WEI, CONNECT TRANSFER. PROVA D''ESAME ORALE CLOIACON@UNIROMA3.IT
|